• La pagina del Cinghiale

    by  • 18 agosto 2011 • Ospiti • 0 Comments

    • Sharebar

    Stefano Turchi, meglio noto come “il cinghiale”, ospite con la sua pagina su “ilkiddo.it”

    Aggiornato: 4 5 2010

    Io e Stefano ci siamo conosciuti al Gsride di un paio di anni fa, e ho imparato a mie spese a non stargli dietro quando parte sul brecciolino, pena una microlapidazione devastante. Di una simpatia contagiosa, il pompiere maremmano oltre a essere un endurista eccezionale, soffre di una gravissima forma di mal d’Africa. Dopo aver viaggiato per piacere personale per svariati anni nel Continente nero, per caso si imbatte in Mauritania in un 690 factory abbandonato da un partecipante alla Dakar, che per ricompensarlo del ritrovamento gli presta la moto per provare l’esperienza delle gare africane. Con l’appoggio di alcuni amici e del concessionario Ktm di Grosseto, si butta a capofitto nell’impresa di partecipare al Rally dei Faraoni, decisamente più abbordabile per un neofita rispetto alla dakar. Il danno è fatto. Dopo questa prima avventura, incoraggiato da un 22° posto deciso da una penalità e con piazzamenti di 5° e 10° di tappa, decide di partecipare nel 2008 con la Adventure Lc8 950, praticamente di serie, arrivando 42° a causa di un inconveniente tecnico: la rottura del bulbo dell’olio. Una sciocchezza che però gli ha tolto la soddisfazione di un traguardo entro le prime venti posizioni, raggiunto per di più con un panzer lievitato alla bellezza del peso di 300 chili con la benzina!

    Ma la storia non è finita!

    Stefano parteciperà anche nel 2009 al rally dei Faraoni, e ilkiddo.it ospiterà questa nuova avventura del pilota toscano, aggiornando i lettori sugli sviluppi della preparazione della maratona africana. Buona lettura a tutti e… in bocca al lupo, Cinghiale!!!

     

     

    Ciao ragazzi,
    nonostante l’infortunio al tendine di Achille si rientra rapidamente in forma e …… si ricomincia a fare sul serio !!!!!

    Per il Rally dei Faraoni 2009 ci sono tante belle e interessanti novità !!!!

    Prima fra tutte la messa a disposizione di un KTM 690r nuova, da parte della concessionaria KTM Freddiani Motor di Grosseto, da allestire per partecipare nella categoria Production (ex Maraton) delle moto di serie.

    Una bella opportunità di ben figurare, dato che la classifica assoluta è inarrivabile, in una classe, quella delle moto di serie, molto combattuta e competitiva, ma ancora accessibile anche a piloti non professionisti come me !!!!

    Insomma ci sarà da dare del Gassssssss …….. e non mi tirerò certo indietro !!!!

    Per l’allestimento, dopo lunghe riflessioni e contatti con vari preparatori, con Marco Freddiani, abbiamo deciso di prendere i pezzi della francese MecaSystem, www.Mecasystem.fr , anche se il bravo Alberto Dottori, www.albertodottori.net si era offerto, a delle condizioni molto interessanti, per la realizzazione, portandogli la moto, di un bel kit da rally, simile al 690 Rally, per capirsi, specifico per la KTM 690r !!!

    Per chi fosse interessato una opzione da non scartare. Visitate il suo sito, ci sono veramente tante cose interessanti !!!

    La decisione è stata sofferta, anche perché c’era una notevole differenza di costi ……. ma alla fine la scelta è ricaduta su MecaSystem, selezionando al minimo indispensabile le cose da comprare, per la praticità e sul fatto di avere subito i pezzi a disposizione per montarli e provarli !!

    In allegato trovate le foto della moto completa, anche se la mia, per restare nella categoria Production, non avrà lo scarico basso e manterrà il parafango anteriore alto.

    Niente male ……….. ehhhhhhhhhhhhh !!!!!!!! Semplice e molto efficace !!!!!

    Inoltre la moto è veramente molto performante, sia su strada che fuori, per chi ha l’occasione di provarla si rivela una vera sorpresa, stabile, veloce e leggera, con una maneggevolezza inaspettata e una erogazione fluida che dà tanta trazione !!!!!

    Una “sistematina” alle sospensioni, e non vedo l’ora di provarla anche in pista da cross !!!!!

    Veramente una ottima moto !!!! Da comprare ………. !!!!!

    Sono sicuro che, come è successo per i tanti che l’hanno provata, vi farà sicuramente pensare !!! Dopo averla provata a voi la scelta ………. !!!!

    Inoltre quest’anno mi piacerebbe fare delle colorazioni e una grafica un po’ più curata,evitando se possibile di mette i tanti adesivi degli sponsor separati fra loro, facendo cioè delle grafiche adesive che riprendano le forme e i colori della moto che riportino comunque tutti i loghi dei numerosi sponsor…….. si spera !!!!

    A proposito, che colori vi piacerebbero ??? Anche le grafiche originali non sono male !!

    Da pensare poi all’abbinamento con i colori dell’abbigliamento e del casco !!!

    Lancio un sondaggio !!!! Fatemi sapere !!!

     

    E ….. veniamo alle “ s p o n s o r i z z a z i o n i ” !!!!!

    Argomento molto importante, da leggere con molta attenzione !!!

    Forse avrei dovuto mettere all’inizio questo argomento, così ……

    lo avreste letto con maggior attenzione ….. ma …….. la passione prima di tutto !!!!

     

    Come sapete non sono particolarmente bravo a ……. chiedere, magari mi riuscisse bene come ….. a “rompervi le scatole” con le mie e-mail …

    e anzi, spesso, siete voi che vi proponete di darmi una mano !!!

    Comunque senza di voi tutto questo non si sarebbe potuto ripetere, e infatti per il Rally 2008 ho investito, con grande soddisfazione, molte delle mie risorse economiche, sull’immagine e la pubblicità.

    Il tutto, sempre nel limite delle mie possibilità, per coinvolgere, e dare il massimo della soddisfazione e visibilità, a tutti gli sponsor, con la realizzazione di poster, calendari, dvd e magliette dedicati all’evento e inoltre con la proiezione pubblica del dvd al cinema!!

    E che dire dei numerosissimi pacchetti spediti un po’ in tutta Italia e anche all’estero a tutti gli amici che me ne facevano richiesta !!!!

    Se vi sembra poco …….. !!!! Per un semplice amatore come me !!

    Ripeto è stata una grande soddisfazione e un piacere !!!!

    La speranza è comunque quella di aver seminato bene e di raccogliere dei buoni frutti.

    Quindi le mie aspettative sono quelle che, come per le due edizioni precedenti, tutti voi, e anche altri nuovi amici, mi rinnovino l’affetto e il supporto avuto negli ultimi due anni !!!!

    Altrimenti, come dico sempre ….. siamo amici lo stesso !!!!

     

    Piuttosto per fare un bel lavoro sulla grafica e sui loghi, sarebbe gradita la conferma,

    il prima possibile, della partecipazione al pool di sponsor, in modo da gestire per tempo il tutto,

    senza poi rimanere fuori e magari dire ……… se lo sapevo ……. c’ero anche io !!!!

     

    Se poi c’è qualcuno veramente interessato al grande salto, per fare un bell’ investimento con una sponsorizzazione “veramente importante” la moto porterà per intero i colori della sua ditta !!!!!!!!

    Resto in attesa di un vostro numeroso riscontro !!!!!

    Allego anche alcune foto del MareMoto che si è svolto il 14/14 di Marzo a Marina di Grosseto dove ho girato sia con la 525 che con il 690 ….. !!!

    Vi tengo aggiornati.

    Un abbraccio.

    Stefano Turchi

     

    p.s. per il Rally di Sardegna non è che sia tutto abbandonato, ma purtroppo la partecipazione è subordinata al budget che

    riuscirò a mettere insieme !!!! Quindi molto dipende anche dal riscontro che avrò da questa e-mail !!!

    12 aprile 2009

    Ciao ragazzi,
    anche quest’anno siamo arrivati a Pasqua e colgo pertanto l’occasione per fare a tutti voi e alle vostre famiglie i migliori e sinceri Auguri.

    Per la preparazione al Rally tutto procede bene, ho ordinato i pezzi della moto alla MecaSystem, e specialmente il mio recupero dall’infortunio al tendine, continua spedito, anche se ancora non sono completamente guarito !!! Per essere veramente tranquilli ci vorrà almeno un altro mese !!!

    Ci sono state anche altre numerose novità !!!

    La prima, e più bella, è che, sabato 4 e domenica 5 aprile, sono stato chiamato dagli amici della Federazione, Antonio e Mariagiulia, a fare il controllo del percorso e l’apripista delle prove in linea del primo appuntamento con il Campionato Italiano Motorally, che si è svolto non lontano da casa mia, a Rapolano Terme.

    Bellissima esperienza, da ripetere, e l’occasione di vedere e salutare tanti amici e inoltre conoscerne di nuovi !!!

    Anche se all’inizio ero un po’ preoccupato del compito delicato che mi era stato affidato, data l’importanza della gara e considerando che non lo avevo mai fatto, e che inoltre era la prima volta che leggevo le note in un percorso da enduro, dove, rispetto ai Rally Africani, ci sono tantissime note e non sempre riesci a vedere dove metti la ruota !!!

    Devi poi tarare alla perfezione il trip, con continui aggiustamenti, perché poi tutti i piloti prenderanno la tua taratura come riferimento !!!

    E i tanti piloti che ti chiedono info sul percorso ….. !!!

    Insomma una bella responsabilità e tante cose nuove da fare ….. meno male che imparo in fretta !!!

    Grazie anche ai consigli dell’esperto Giulio Fantoni che telefonicamente mi ha dato numerose dritte !!!

    Spero proprio che ci possano essere altre occasioni per ripetere questa bella esperienza, anche perché tutti i ragazzi di Rapolano che hanno organizzato la gara, da Giulio a Paperino e Roberto, con il quale ho fatto tutto il giro del percorso, sono stati veramente fantastici !!!!

    Se andate su http://www.motorallyraidtt.it/gare/am-aretina/ trovate tutte le info, le foto, i filmati, le classifiche, ecc.ecc.

    E finalmente anche Marco Freddiani ce l’ha fatta, almeno la prima pagina del sito c’è !!!! Parlo logicamente del sito del mio Team,

    il Team Race 94 http://nuke.teamrace94.com/ che anche se in allestimento presto ospiterà una sezione tutta dedicata al Cinghiale Maremmano.

    Vi segnalo inoltre alcune iniziative spontanee di altri amici che mi hanno dedicato o lo faranno a breve, un po’di spazio e di visibilità, su vari siti, il che, non guasta mai !!!

    Il sito del grande Kiddo, www.ilkiddo.it che ha messo una pagina, aggiornata puntualmente, dedicata al Cinghiale Maremmano !!!!

    Andate a vederlo, è veramente ben fatto !!! http://www.ilkiddo.it/dblog/articolo.asp?articolo=63

    C’è da vedere anche il nuovissimo sito, www.myktm.it, dove trovate tutto sul mondo arancione, ed è in preparazione una pagina a me dedicata.

    Appena c’è il link ve lo mando !!!

    Vi allego inoltre due articoli di giornali locali che parlano della mia prossima partecipazione al Rally dei Faraoni 2009.

     

    Per ultimo ….. come al solito, ma non meno importante ……..

    E’ arrivato il primo sponsor che ha risposto alla e-mail precedente !!!!!!!!

     

    Si tratta di un amico, Michele, che non vedevo da tempo, perché si è trasferito a Milano, che ha aperto un moto noleggio, e che quindi per farsi un po’ di pubblicità e darmi una mano ha deciso di sponsorizzarmi con la sua società Rent To Ride – Noleggio Moto a Servizio Completo.

    Visitate il sito www.rent-to-ride.com vedrete che anche qui potrete trovare tante proposte serie e interessanti !!!! Grazie Michele !!! Spero che altri seguano la tua strada e come te decidano di darmi una mano …… anche perché ….. il Rally di Sardegna non è che sia accantonato del tutto ….. la speranza è l’ultima a morire !!!

    Un abbraccio a tutti e ancora tanti auguri di buona Pasqua.

    Vi tengo aggiornati.

    Stefano Turchi

    23 aprile 2009

    Ciao ragazzi,

    i pezzi della MecaSystem sono pronti !!!! E ……… a breve arriveranno !!!!!

    Non vedo l’ora di montarli !!! Anche perché ragazzi guardate le foto …… è bellissima !!!!

    E che cura nella realizzazione dei particolari !!!

    Il 690 Rally rimane sempre un punto di riferimento, ma penso che una moto così, ben preparata possa dargli del bel filo da torcere !!!!

    E poi vuoi mettere il fatto che rimane anche una moto gestibile e da usare tutti i giorni !!!!! Insomma solo lati positivi ….. speriamo !!!!

    La mia moto comunque per rimanere nella categoria Production non potrà montare, lo scarico basso, ma monteremo una bella Akrapovic, resterà il parafango alto,

    e non avrà il serbatoio supplementare posteriore che non è necessario!!!!

    Alla fine spulciando il regolamento ho visto che anche i fari possono essere cambiati e quindi per il resto, sarà identica !!!

    A me piace moltissimo, specialmente perché sembra molto snella ……. non come me …. e anche molto semplice e essenziale !!!

    Penso proprio che sarà molto efficace, specialmente con l’arrivo di una nuova forcella, ex 660 Rally Montebelli …… una “rimanenza di magazzino” di Massimo …….

    chissà come mai se l’era tenuta, forse …….. non era tanto buona !!??!!?? Comunque una forcella specifica per i Rally e ……. per il mio peso !!!!

    Mentre per il mono ci penserà invece lo specialista Marco Freddiani, della Freddiani Motor, a sistemarlo a dovere !!!!

    L’adrenalina sale e, con una moto così, anche la voglia di fare bella figura …… speriamo bene, perché in queste gare basta un niente per vanificare un anno di preparazione !!!! Comunque, sempre con la testa, ma ………. gassssssssssssssssssssssss !!!!!!

    State tranquilli che appena è pronta vi mando le foto con le prime impressioni su come và !!!

    Vi tengo aggiornati, un abbraccio.

    Stefano Turchi

     

     

     

    Ehhhhhhhhhhhh S i i i i i i i i i i i i i i r a g a z z i !!!!

    E’ andata, il passo è stato fatto, e che passo !!!!

    La KTM 690 Rally è nel mio garage, immatricolata, assicurata e ….. bollata !!!!!

     

    B E L L I S S I M A ……. M E R A V I G L I O S A !!!!!

    N E S S U N A C O M E L E I !!!!!

     

     

    Sono andato fino a Nizza, da quel bravo ragazzo e grande campione che è David Casteu, a prenderla, e ne è valsa sicuramente la pena !!

    La moto è perfetta, molto ben tenuta e interamente revisionata, con il motore nuovo e, completa di tutta la strumentazione, in definitiva è …… già pronta per la gara !!!

    In pratica era quella con cui ha vinto il Rally dei Faraoni 2008 …. ha ancora il road book dell’ultima tappa montato !!!

    Devo ringraziare per questo anche Edo Mossi che mi ha dato la “ dritta “ giusta per l’acquisto ….. gli amici …. una risorsa insostituibile !!!!

    Ho preso anche “ qualche “ pezzo di ricambio …. sembrava di essere all’ IKEA ….. non riesci a resistere ….. e alla fine ho preso quasi tutto, ho lasciato “solo” il motore di ricambio, ma ho praticamente i pezzi per un’altra moto e …. Per fare tranquillamente una Dakar !!!!

    L’investimento è stato “ CICLOPICO “ per le mie risorse economiche …. mi sono indebitato fino al 2044 !!!!

    Ma sono tanto felice di quello che ho fatto, anche perché, come dico sempre “ tanto poi si muore “ !!!! E allora ….. Gas s s s s s s s s s s s s s s s !!!!

    L’ ho già provata in pista da cross e nell’enduro, un piccolo assaggio, ma ….. solo conferme di quello che già mi aspettavo ….. nessuna come lei !!!!

    La cosa più importante è “ avere rispetto “ ed essere consapevoli delle proprie possibilità, perché la moto è velocissima, stabile e …… più forte vai e ….. meglio và !!!

    Non ti accorgi di niente, passi sopra a tutto e via !!!!!

    Purtroppo ho anche visto in tanti, che …… hanno esagerato, e hanno pagato a caro prezzo, il fatto di averla sottovalutata !!!

    Quindi la parola d’ordine è “ R I S P E T T O “ e gas collegato al cervello !!!

    Ma veniamo al Rally dei Faraoni 2010, dove porterò in gara la BESTIA !!!

    Alla fine siamo in tre, perché oltre a David, anche Alfredo ha deciso di iscriversi alla gara !!!!

    Una bella soddisfazione per me di condividere e coinvolgere, in queste cose così appassionanti e emozionanti i miei amici !!!

    Contrariamente ai più che fanno vita a se, in questo mondo di opportunisti e approfittatori, per me è veramente un piacere fare certe cose, e certi valori, vanno oltre a tutto il resto !!!

    E meno male che ci sono gli amici, altrimenti certe cose non le avrei potute fare, e allora …… da parte mia cerco di ricambiare con la mia disponibilità, esperienza, considerazione e affetto !!

    Quindi anche quest’anno ho già avuto la riconferma da parte dei principali “ sponsor …. amici “!!!!

    L’immancabile Freddiani Motor …. come potrebbe mancare, non saprei se definirlo solamente uno sponsor …… forse è un po’ riduttivo, perchè è molto di più !!!!

    E anche se a volte si discute, ci si arrabbia, un po’ come moglie e marito …. se no che amicizia sarebbe !!??!! E’ sempre presente !!!!

    E che dire anche di Vittorio di Avventure nel Mondo e di Gianluca della Marini Distribuzione !!!

    Fiducia, rispetto, disponibilità e una grande amicizia tra noi, sapendo di poter contare sempre l’uno su l’altro, in qualsiasi momento !!!

    I loro loghi sono già sulla moto, insieme a quelli dei cari amici del Motoclub Casteldelpiano e di Bruno e Francesca della FBM, che non possono certo mancare !!!

    Mai senza di loro …. non ci sarebbe stato e non ci sarebbe Rally !!!!

     

    Si spera così che anche altri possano seguire lo “zoccolo duro “ e unirsi a loro per condividere e sostenere, con le proprie possibilità, l’Avventure al Rally dei Faraoni 2010 !!!!

    Vi allego la Brochure, così la potrete far vedere in giro !!!!

    Per la cronaca la moto sarà bianca e blù, fondamentalmente, così come è ora !!!

    Per ora le grafiche sono solo provvisorie ….. in attesa che altri vogliano apparire sulla moto con il logo della loro azienda !!!!!

    E anche l’abbigliamento e il casco sarà dello stesso colore …. Vedrete che bellezza !!!!

    Un grosso abbraccio

    Stefano Turchi

    About

    Ho sempre considerato me stesso come il prototipo del motociclista. Desideroso di fare nuove scoperte e capace, mi dicono, di raccontarle. Così, dopo oltre vent'anni di vita in sella e ricco della poca esperienza di pseudogiornalista, mi sono inventato questo blog, un punto di raccolta e di riflessione per chi, come me, è malato di moto, e spera di non guarire mai.

    http://www.ilkiddo.it

    Lascia una risposta