La Guida Completa Ai Freni A Contropedale BMX

Le bici da corsa hanno freni che possono essere attivati pedalando all’indietro. A volte sono chiamati freni a contropedale.

I freni a contropedale si trovano su tutte le bici per bambini e sulle bici da crociera per adulti. Questi freni si trovano spesso sulle bici BMX, ma non sempre.

I freni a contropedale si trovano normalmente sulle biciclette della vecchia scuola degli anni ’70 o sulle biciclette regolamentate da un governo statale.

Puoi trovarli anche sulle bici BMX.

In questo articolo, discuterò tutto ciò che devi sapere sui freni a contropedale BMX. Imparerai tutto ciò che devi sapere sui freni a contropedale BMX, comprese le loro capacità e come usarli.

Cosa Sono I Freni A Contropedale?

I freni a contropedale sono sistemi di frenatura che vengono attivati attraverso la pedalata all’indietro. Possono anche essere conosciuti come freni a contropedale.

Di solito si trovano su biciclette per bambini o biciclette da crociera per adulti. Non troverai freni cruiser su mountain bike o bici da strada.

Questi freni sono facili da individuare.

Sono attaccati al fodero orizzontale del braccio del freno di una bicicletta. Questo di solito si trova sul lato sinistro della bicicletta o sul lato opposto a dove è montata la catena.

Alcune bici per adulti con caratteristiche di fascia alta potrebbero avere un mozzo interno. Avrebbero un freno a inerzia, ma non un braccio del freno attaccato al fodero orizzontale.

Queste varianti sono un po’ rare e sono considerate hub di fascia alta costosi. Quindi, di solito non li troverai sulle bici per bambini.

Quali Sono I Tipi Più Comuni Di Freni Sulle BMX?

I 7 tipi di freni più comuni che troverai normalmente sulle BMX sono:

Come Funzionano I Freni A Contropedale?

Tutta l’azione dei freni a contropedale avviene nel mozzo posteriore. Qui, il mozzo del freno è il componente centrale che tiene attaccati i raggi. L’asse posteriore viaggia attraverso il mozzo del freno posteriore.

I freni funzionano premendo una pastiglia del freno contro il mozzo della ruota. Questo crea attrito tra le parti mobili e fisse della ruota. Di conseguenza, la ruota si ferma forzatamente.

Tutto ciò si verifica all’interno del mozzo del freno a contropedale, senza lasciare parti mobili all’esterno che vengono spinte.

Come Utilizzare Un Freno A Contropedale?

Per cominciare, dovresti evitare salite e velocità superiori a cinque miglia orarie.

Questo perché nessuna di queste bici ha quasi la stessa potenza di frenata che troveresti su un freno a mano medio. Che tu abbia pinze o un freno a disco, questi finirebbero sempre per essere più resistenti di una bici da corsa.

I freni a U sono spesso usati sulle bici BMX.

Perché Usare Una Bici Da Corsa?

Sebbene i freni a contropedale possano sembrare meno utili di un freno a mano medio, dovresti sapere che c’è un motivo per cui molte biciclette li usano ancora.

In particolare, il CPSC ha stabilito restrizioni sulla maggior parte delle biciclette da 12, 14 e 41 cm. I freni a contropedale sono richiesti sulle biciclette per bambini a causa di questi protocolli. Erano l’opzione più sicura per i bambini quando è stato stabilito il regolamento.

Questa è la parte sfortunata. Il CPSC deve ancora aggiornare questi regolamenti, anche cinquant’anni dopo. Di conseguenza, sebbene i freni a contropedale siano meno efficienti, sono ancora legalmente tenuti a esistere tra una manciata di biciclette.

Tuttavia, detto questo, ci sono poche eccezioni a queste leggi. Questo perché ci sono alcune aree grigie nel modo in cui il CPSE applica i suoi regolamenti. Quindi, alcune biciclette per bambini più piccole possono esistere senza freni a contropedale.

Ma, ancora una volta, questa è solo una parte insignificante di loro.

Come Si Rimuovono I Freni A Contropedale Dalle Biciclette BMX?

I freni a contropedale sono integrati nel mozzo della bici, quindi rimuoverli può essere più difficile di quanto pensi. Il mozzo posteriore dovrebbe essere sostituito o modificato.

Tuttavia, fortunatamente per te, biciclette specifiche potrebbero avere kit ruota libera progettati per loro. Possono rendere molto più semplice il processo di rimozione.

Tuttavia, non ti consiglio di rimuovere il mozzo della bici da solo. Questo è un processo complesso e ci sono molte cose che potrebbero andare storte.

Simile ai punti precedenti, se sei ancora abbastanza coraggioso per la rimozione della bici fai-da-te, assicurati di prestare attenzione a che tipo di bici è.

Non dovresti rimuovere un freno a contropedale su biciclette che hanno solo un freno anteriore. Ciò può rendere la bici davvero pericolosa e far sì che la gomma posteriore si sollevi semplicemente quando si innesta il freno.

Perché Alcune Persone Preferiscono I Freni A Contropedale?

I freni a contropedale sono ancora preferiti da molte persone nonostante il loro uso pratico limitato e l’esistenza a causa di normative di nicchia.

In generale, alcune persone trovano che i freni a contropedale forniscano poteri di arresto più coerenti, più morbidi e più fluidi nel traffico cittadino.

In realtà, pochissime persone userebbero le biciclette BMX per viaggiare in città. Non è proprio quello a cui servono.

Allo stesso modo, potrebbero piacerti anche i freni a contropedale per l’aspetto pulito. Non devi preoccuparti dei cavi che sporgono dal mozzo del freno.

Esaminando gli aspetti tecnici, potresti notare che i freni a contropedale sono più facili da cambiare con incrementi più sottili. Sono privi di stress e intuitivi da gestire, inoltre è possibile modulare gli ingranaggi senza perdere tutto lo slancio.

In parole povere, i freni a contropedale sono apprezzati per la loro bassa manutenzione. Sono freni della vecchia scuola che non sono eccessivamente complicati dalla tecnologia moderna.

Possono esistere senza bisogno di aggiustamenti.

Cosa Non Piace Ad Alcune Persone Dei Freni A Contropedale?

I freni a contropedale non sono pratici, come accennato in precedenza.

Andare troppo veloce su una bici con il freno a contropedale è una scommessa pericolosa; la maggior parte di questi freni sono molto obsoleti, quindi non conosci davvero i limiti delle loro capacità.

Nella maggior parte dei casi non forniscono una potenza frenante sufficiente per soddisfare lo scopo previsto.

Molte persone sono confuse dall’atto di fare marcia indietro. Spesso è frustrante non poter tornare alla posizione di partenza su biciclette senza freno a contropedale. Inoltre, a causa del design, di solito sei limitato in termini di terreno.

I freni a contropedale sono compatibili solo con biciclette verticali. Usarle come bici da strada può essere una sfida da affrontare. Non sono progettati per ambienti fluidi e frenetici a causa della loro posizione inclinata.

Le persone trovano spesso difficile utilizzare il mozzo del cambio interno, soprattutto quando considerano gli aspetti tecnici. Il design limita le opzioni per la lubrificazione, lasciando solo pochi possibili aggiornamenti.

I freni a contropedale, ad esempio, non sono compatibili con i tendicatena o gli ingranaggi del deragliatore.

Queste bici non hanno opzioni di ripiego in caso di guasto ai freni e la maggior parte è dotata di freni a contropedale.

A differenza delle bici tipiche con freni anteriori, le bici con freno a contropedale si basano solo sulla frenata della ruota posteriore, questa è una scommessa pericolosa che potrebbe lasciarti inaspettatamente senza freni.

I freni a contropedale sono di facile manutenzione, ma sono rari sulle bici per adulti.

I Freni A Contropedale Sulle Bici BMX Per Adulti Sono Problematici?

Come accennato in precedenza, i freni a contropedale esistono sulle bici per adulti, comprese alcune BMX. Spesso, puoi scoprire che sono alternative eccezionali per l’uso in aree pianeggianti e città.

Tuttavia, i freni non durano a lungo e si scaldano rapidamente, quindi non li consiglierei per la guida tecnica, la velocità in salita o le alte velocità.

In una nota simile, scopriresti che non sono ideali per carichi aggiuntivi o anche per un seggiolino per bici da bambino installato. Tuttavia, può essere fatto funzionare se lo desideri.

È importante mantenere bassa la velocità e non forzare i freni.

I freni a contropedale non possono causare arresti lenti e controllati su queste biciclette.

Ciò è aggravato dal peso aggiuntivo di un rimorchio o di un seggiolino per bambini. E in casi estremi, può anche portare il ciclista a perdere l’equilibrio o cadere.

Pertanto, ti consiglio di evitare le salite e di mantenere un limite di velocità lento.

Sebbene non siano importanti quanto le bici standard, hanno un fascino distinto.

Quindi, se finisci per investire in una bici da montagna BMX, dovresti sempre cercare di capire gli scopi previsti di queste bici e i loro limiti.

I freni a contropedale non sono per i motociclisti veloci. Dovresti essere consapevole dei loro limiti e adattare la tua guida di conseguenza. Se utilizzati correttamente, i freni a contropedale possono essere la scelta ideale per il tuo sistema frenante preferito.

Martin ha affrontato tutti i tipi di sentieri su una vasta gamma di biciclette sin da quando era giovane. Una volta ha attraversato in bicicletta la Francia e una volta è caduto in un canale su un ibrido. Scrive di tutto ciò che ha a che fare con il ciclismo sul nostro sito. Puoi saperne di più su di lui su bicycle2work.com/about-martin-williams/