Ruote Clment Ushuaia + Pneumatici X'plor MSO 50mm

Clment è un marchio italiano di pneumatici di lunga data specializzato da anni nella produzione di pneumatici da strada rinomati. L’azienda ha lanciato l’Ushuaia, una ruota tubeless progettata specificamente per ghiaia e ciclocross.

Ushuaia, per chi conosce il nome, potrebbe riportare immagini di paesaggi pittoreschi intorno alla città battuta dal vento di Tierra del Fuego in Argentina. Ushuaia, conosciuta anche come la Fine del Mondo o la Fine della Strada, è la punta più meridionale del Sud America. È infatti la fine ufficiale del percorso non ufficiale di cicloturismo da Prudhoe Bay, in Alaska, spesso soprannominato la Panamerica, o da punta a punta. Ciò porterebbe a credere che la nuova ruota Ushuaia di Clments sia stata progettata per l’avventura di lunga durata. Ha anche lo scopo di aiutare i viaggiatori a esplorare l’aspra e remota Carretera Austral di oltre 1.200 km sulla strada per Ushuaia. Tuttavia, sembra che l’Ushuaia sia stato effettivamente costruito per giri su ghiaia, gare e exploit del fine settimana a doppio binario più turbolenti, sebbene lo scopo di questo set di ruote non sia del tutto chiaro. Per scoprire di cosa tratta il set,

A prima vista, le nuove ruote Clment Ushuaia hanno un design abbastanza semplice con mozzi con cuscinetti sigillati, cerchi sfalsati e 28 raggi J-bend per ruota. I cerchi in lega dell’Ushuaia sono un po’ più interessanti dei cerchi standard per mountain bike, rendendoli adatti per avventure fuori pista. Oltre a un tallone senza gancio e un design a raggi sfalsati, entrambi indicativi di una costruzione più robusta, i cerchi sono anche tubeless e sono nastrati con steli delle valvole preinstallati.

Clment, poiché gran parte del settore sta passando a cerchi più larghi per migliorare le prestazioni degli pneumatici, ha seguito l’esempio con una larghezza interna di 23 mm. Ciò consente pneumatici tra 28 mm e 50 mm di larghezza con un punto ottimale ideale a 42-45 mm. Questa larghezza è una larghezza preferita per le smerigliatrici di ghiaia e gli avventurieri con barra a caduta. I cerchi hanno una larghezza esterna di 26 mm e una profondità di 25 mm. Ci sono due dimensioni dell’Ushuaia: 700c o 650b.

Le ruote Ushuaia hanno tappi intercambiabili, che le rendono compatibili con tutti i tipi di assali. La parte anteriore da 100 mm ha QR standard e adattatori per perno passante da 12 mm o 15 mm. È possibile impostare la parte posteriore su un QR standard da 135 mm o su un forcellino da 14212 mm.

In passato, avrei potuto scrollarmi di dosso le ruote a 28 razze per grandi avventure. Troppe ruote da motociclista per lunghe distanze sono state rotte sulle strade. Tuttavia, dopo aver battuto a non finire un set di ruote a 28 razze su 860 miglia di strade sterrate ultra accidentate di Cuba, ho una rinnovata fiducia. Il bikepacking è meno pesante del suo cugino carico di borse laterali, soprattutto se i viaggi sono più brevi o più piacevoli. Tuttavia, 28 raggi non sono sufficienti per fidarsi di un lungo viaggio internazionale che richiede un carico pesante di bikepacking. A Cuba, in parte a causa del suo clima caldo, abbiamo trasportato pochissimo e siamo rimasti molto leggeri, paragonabili ad altri viaggi di un mese. Le ruote che ho usato a Cuba erano a scartamento diritto, al contrario dei raggi J-bend utilizzati dal set di ruote Ushuauia. Dopo aver letto molti altri rapporti sulle ruote, nessuno ha avuto problemi su di loro finora,

Ci sono alcune altre cose degne di nota. I mozzi Clement contengono cuscinetti a cartuccia sigillati in stile Shimano (n. 17287 e n. 6803 rispettivamente PHB-CX29 nella parte anteriore e posteriore, rispettivamente). La ruota libera in stile Shimano ha tre nottolini con 36 punti di innesto ed è disponibile anche con corpo del driver XD. I raggi sono disponibili in due lunghezze: 288 mm e 289 mm.

Professionisti

  • I cerchi presentano un tallone senza gancio e un design a raggi sfalsati che si traducono in un design più durevole.
  • Un set di ruote piuttosto leggero per il prezzo.
  • Gli hub dovrebbero essere di facile manutenzione.
  • Tappi di chiusura intercambiabili per configurazioni multiple di dropout.
  • Grafica semplice ed elegante.
  • Installa il tubless con facilità.

contro

  • Preferisco un design a 32 fori da utilizzare con i raggi J-bend.
  • Clement non offre tappi terminali con spaziatura Boost.
  • Three Pawl/36 POE funziona bene per la guida su strada e ghiaia, ma non è adatto per la mountain bike tecnica.
  • Conteggio parlate: 28
  • Asse anteriore: 100×9 mm QR. 100x15mm. 100x12mm
  • Asse (posteriore): 14212 mm, 135 mm QR
  • Peso (ruota posteriore, nastrata ): 892 g
  • Peso (ruota anteriore, nastrata ): 776 g
  • Peso (totale, nastrato): 1668 g
  • Luogo di produzione Taiwan
  • Prezzo
  • Contatta clementcycling.com

Incartare

Mentre ho fatto dei giri duri sul set di ruote, non sono riuscito a metterne tanti quanti ne avrei voluti per una corretta revisione a lungo termine. Del resto, considera questo come una prima occhiata. Mi assicurerò di aggiornare questo post lungo la strada e ripubblicarlo. Nel complesso, ho trovato l’Ushuaia un’esperienza positiva e si è comportata come previsto. La combinazione del design dei raggi sfalsati con le perline senza ganci crea un design robusto. Si installano facilmente tubeless con una pompa da pavimento e non ho avuto problemi con l’ammaccatura o l’eruttazione dei pneumatici. Sebbene non siano rigidi come le ruote a 32 razze, il loro numero di raggi 28 potrebbe rendere difficile portare l’Ushuaia con me in un viaggio di oltre 3 mesi fuori dal paese. Per questo preferirei comunque un set di ruote costruito a mano. EDIT: Clment fammi sapere che tutte le loro ruote sono effettivamente costruite a mano.Ma se stai cercando un set di ruote relativamente poco costoso e leggero per una bici specifica per gravel o un rig per tutti i drop-bar, l’Ushuaia potrebbe essere una buona scelta.

Clement MSO Xplor 50 Mm

Il pneumatico da avventura XPlor MSO prende il nome da Missoula, il codice aeroportuale del Montana. È stato creato per colmare il divario tra marciapiedi e terreno misto. L’Xplor MSO è disponibile da tempo in 700x32mm, 70036 mm e 700x40mm. E ora Clement ha rilasciato l’MSO in 700x50mm.

L’Xplor MSO è da tempo una scelta di pneumatici popolare nella comunità delle corse su ghiaia. È noto per una combinazione di battistrada in gomma morbida aderente e ammortizzante, manopole centrali strettamente distanziate per la velocità su pavimentazione o ghiaia e manopole laterali più aggressive che forniscono controllo negli angoli e sulle superfici sconnesse. Inoltre, i loro involucri sono resistenti e sono stati segnalati per resistere a migliaia di miglia con poca usura. Questi fattori lo rendono un ottimo pneumatico per la guida su sterrato, gravel e ultra-racing.

Mentre molti ciclisti da turismo sterrato su ghiaia e drop-bar potrebbero attenersi all’MSO da 42 mm o a un altro pneumatico da 45 mm, ho accolto con favore la versione più grande da 50 mm ad alto volume. L’Ushuaia Xplor 50mm, che è essenzialmente uno pneumatico 29er con una dimensione di 29 x 5 cm, è progettato per ghiaia, strada e due binari. È probabile che si unisca ai ranghi degli pneumatici pronti Tour Divide come il Teravail Starwood.

Dopo una configurazione tubeless facile e veloce sulle ruote Ushuaia, sono stato in grado di far funzionare i massicci MSO da 50 mm a circa 20 PSI, anche se Clement stampa un 35-55 PSI consigliato sul pneumatico, il che ha eliminato le grosse strade della National Forest dove questi sono stati per lo più testati. Questo tipo di bici ha uno pneumatico da 5 cm che è perfetto per viaggi come il TD e il nostro viaggio a Cuba.

  • Dimensioni (come testato): 700x50mm
  • Peso (come testato): 786 g
  • Luogo di produzione Taiwan
  • Prezzo
  • Contatta Clementcycling.com

Fare un inchino

Come con le ruote Ushuaia, non ho messo abbastanza miglia su queste per giustificare una corretta revisione a lungo termine. Ma, dati i rapporti passati sugli MSO più piccoli, ipotizzerei la stessa durata complessiva e prestazioni di lunga data. Sembrano essere veloci e curvare bene. Non hanno l’abilità in curva come uno pneumatico da mountain bike semi-slick, che è probabilmente l’argomento giusto per il confronto. Erano anche più lenti di uno pneumatico da 42 o 45 mm specifico per la ghiaia a causa del loro profilo del battistrada piatto. Erano uno pneumatico gravel ad alto volume che doveva essere utilizzato per lunghi periodi di tempo in sella. Tuttavia, sono rimasto colpito dalla loro capacità di funzionare senza camera d’aria a pressioni più basse e mantenere comunque la velocità. Si sono comportati bene anche su strade sterrate nella National Forest.

Queste gomme sarebbero una buona scelta se stessi pianificando una corsa sul Tour Divide o sull’American Trail Race. Questo set di ruote si adatta perfettamente al mio Salsa Cutthroat. Detto questo, il motivo principale per cui non ho fatto molti test su di loro è il fatto che ho dovuto restituire il Tagliagole. Poiché non ci sono altre bici con manubrio che possono montare pneumatici da 50 mm, è stato impossibile testarle su un’altra bici. Dalla mia memoria, la Kona Sutra LTD e la Raleighs Stuntman (che sono dotate di specifiche per questi pneumatici) sono le uniche altre bici che potrebbero montarle. Ancora una volta, mi assicurerò di aggiungere aggiornamenti una volta che questi vedranno più chilometraggio.