Le Bici Da Ciclocross Hanno Gli Ingranaggi? Risolto!

Non vuoi lasciare andare la tua bici da strada, ma la stagione sta finendo. Prova il ciclocross, ovviamente!

Il ciclocross può essere un modo divertente ed eccitante per prolungare la tua stagione di guida. Ti dà anche un ottimo allenamento. Forse ti starai chiedendo se le bici CX sono dotate di ingranaggi.

Le marce delle bici da ciclocross sono le stesse di qualsiasi altra bici. Mentre molte bici CX sono dotate di serie di trasmissioni 1x, troverai molte bici da ciclocross con una doppia corona standard. Ci sono anche alcune gare dedicate alle bici da ciclocross a velocità singola, che hanno solo una marcia.

Il tipo di trasmissione che scegli per la tua bici CX dipenderà dal tuo budget, dal tipo di guida che ti piace fare e da ciò che hai a disposizione.

Questo articolo discuterà i tipi di ingranaggi che troverai su una bici da ciclocross. Diamo un’occhiata alle varie opzioni di cambio e ai loro pro e contro.

Ingranaggi Da Ciclocross

I percorsi di ciclocross sono costituiti da molti terreni e ostacoli. Ci saranno erba, asfalto, ghiaia, fango, sabbia e ghiaia, colline ripide, tronchi e altri ostacoli che dovrai superare.

Il ciclocross ha molte curve strette e tortuose e richiede capacità di guida della bici superiori, smontaggi rapidi e corsa con la bici. La tua bici dovrà essere in grado di affrontare tutte queste sfide.

Ci sono altre considerazioni oltre agli ingranaggi.

Avrai bisogno di una bicicletta che puoi facilmente raccogliere e lanciare in spalla, quindi deve essere anche piuttosto leggera.

Tuttavia, avere marce reattive è fondamentale e ti aiuta davvero a strappare una vasta gamma di terreni. Devi pedalare velocemente e in modo veloce quando il terreno cambia. Una bici CX di solito avrà marce più basse rispetto a una bici da strada.

Le marce più basse sono marce più facili che ti aiuteranno a salire su ripide colline o a guidare su terreni accidentati, come l’erba.

Le bici da ciclocross sono spesso dotate delle stesse trasmissioni da strada standard di una bici da strada: due corone anteriori e una cassetta sul retro. Tuttavia, molte bici da ciclocross sono dotate anche di una configurazione 1x.

Trasmissione 2x Per Bici Da Ciclocross

Due corone sono installate nella parte anteriore di una trasmissione 2x.

Questo tipo di ingranaggi offre più opzioni per gli ingranaggi. Quindi, se il tuo percorso di ciclocross copre sia terreni ripidi che pianeggianti, potresti optare per una trasmissione 2x.

Potresti avere, ad esempio, una corona da 42/36 t e una cassetta da 12-27 t. Ci sono anche:

Vantaggi Di Una Trasmissione 2x

  • Più ingranaggi tra cui scegliere
  • Ingranaggi per collina e pianura

Svantaggi Di Una Trasmissione 2x

  • Ci sono più parti mobili in un ingranaggio, che possono causare inceppamenti da fango o detriti.
  • Una trasmissione 2x è più pesante di una trasmissione 1x, rendendo la bici più difficile da superare gli ostacoli.
  • Alcuni ingranaggi sono duplicati e il loro utilizzo provoca troppa tensione sulla catena.
  • Schiaffo a catena e catena caduta più comuni.
  • Il cambio è più complesso.

Una trasmissione 2x potrebbe essere più adatta per coloro che sono allenati nel ciclocross come roadie.

Una trasmissione 1x potrebbe essere più adatta per gli appassionati di mountain bike.

1x Trasmissione Per Bici Da Ciclocross

Una bici da ciclocross può essere trovata con una trasmissione 1x. La bici avrà una corona davanti e una cassetta dietro.

Per una tipica trasmissione 1x, una corona da 40 t è combinata con una cassetta 11×34. Ci sono alcuni vantaggi in questo tipo di ingranaggi.

Vantaggi Di Una Trasmissione 1x

  • Una trasmissione 1x è significativamente più leggera di una 2x. Questa opzione è la migliore se prevedi di correre con la tua bici o di correre molto.
  • Questo tipo di ingranaggi è solitamente dotato di una frizione in modo da eliminare virtualmente lo sbattimento o la caduta della catena.
  • Avrai meno parti che possono essere bloccate da detriti e fango, rendendo più facile il cambio.
  • Cambiare è facile perché devi solo cambiare marcia. Non devi preoccuparti di catene incrociate o ingranaggi duplicati, che potrebbero farti perdere la catena.
  • Il cambio è più facile.

Svantaggi Di Una Trasmissione 1x

Una trasmissione 1x potrebbe non essere adatta a te.

  • Potresti trovare più difficile scalare pendii più ripidi e più difficile attraversarli con meno marce.
  • Ci sono passaggi maggiori tra le marce, quindi dovrai regolare la cadenza in base alle marce disponibili piuttosto che semplicemente cambiare le marce per adattarle alla tua cadenza.
  • Potresti trovare più difficile correre per tratti rettilinei più lunghi del percorso se non hai marce dure.

Anche se ci sono alcuni inconvenienti, le trasmissioni 1x ti danno molto su cui lavorare. Potresti preferire una bicicletta CX a velocità singola.

Ingranaggio Ciclocross CX A Velocità Singola

A volte, scoprirai che una bici CX è una bici a velocità singola. Il cambio a velocità singola aggiunge un’altra dimensione di fitness alla tua gara CX. Ci sono sempre pro e contro per qualsiasi tipo di bici.

I Vantaggi Di Una Bici CX Singlespeed

  • A misura di budget. Le bici a velocità singola sono generalmente meno costose delle loro controparti a più marce e anche meno costose da mantenere.
  • Le bici singlespeed sono più leggere perché non hanno una cassetta o più corone.
  • Ci sono meno parti mobili che possono rompersi, intasarsi di fango o smettere di funzionare durante una gara.
  • Non devi preoccuparti di cambiare marcia a metà gara.
  • La caduta della catena è molto rara.
  • Una bici a velocità singola è più maneggevole di una con cambio.

Svantaggi Di Una Bici CX A Velocità Singola.

  • Non sarai in grado di utilizzare gli ingranaggi per assisterti in pendenza, quindi sarà necessaria la forza delle tue gambe.
  • Può essere difficile scegliere l’ingranaggio della giusta misura per la tua gara.

Quale Cambio Dovresti Scegliere Per La Tua Bici CX?

Ci sono così tante opzioni tra cui scegliere per la tua bici CX, ma come fai a sapere quale è giusta per te? Dipende.

Potresti scegliere una trasmissione a velocità singola se corri in condizioni fangose.

Non avrai tante opzioni di cambio, ma la tua bici sarà più leggera e spargerà il fango più facilmente. Sarà anche più leggero e facile da trasportare, quindi potrebbe essere la scelta giusta se hai molte barriere nella tua gara.

Se il tuo percorso è ripido e comporta molta arrampicata, una doppia corona potrebbe essere più vantaggiosa.

Questo tipo di ingranaggi ti offre più opzioni, quindi puoi salire sulle colline o saltare dalle sezioni pianeggianti.

Amanda è una ciclista da molti anni. Alterna attività e lezioni di indoor cycling, uscite su strade e colline su una vasta gamma di biciclette. Amanda scrive per il nostro sito web sul ciclismo. Puoi scoprire di più su Amanda su bicycle2work.com/about-amanda-whittington/