Bombtrack Cale Review E Cale AL

Di recente abbiamo portato un Bombtrack Cale e Cale AL in Italia per vedere come avrebbero resistito fino a una settimana di bikepacking nelle Dolomiti per questa prima recensione due in uno. Ecco una breve introduzione a ciascun modello, insieme alla nostra packing list Veneto Trail e molte immagini.

Foto di Joshua Meissner

Il viaggio è un’imprevedibilità di questi tempi e le normative COVID sono in continua evoluzione in Europa, quindi è stato abbastanza spontaneo che Joshua Meissner (@joshm.de), un collaboratore regolare, e io siamo saliti su un treno per Berlino per viaggiare in Italia a giugno per viaggiare la sesta edizione.

Il giorno prima dell’inizio dell’evento, abbiamo organizzato due hardtail di Bombtrack per incontrare il nostro gruppo a Cittadella, una città murata medievale. Dopo aver apportato alcune piccole modifiche e scambiato un paio di parti, abbiamo intrapreso il percorso per rallentare tutti i 450 chilometri e i 10.000 metri di dislivello del Veneto Trail, concordando di dare la priorità ai bei campeggi e alle soste per cappuccini rispetto alla velocità per sfruttare al meglio il nostro tempo lontano nelle Dolomiti.

Questo post non sarà una recensione completa delle Cales, poiché abbiamo avuto solo una settimana per guidarle. Questa è una frazione di ciò che facciamo normalmente prima di iniziare a scrivere qualsiasi cosa su questo sito. È più un primo sguardo basato sulle nostre prime esperienze. Si spera che questo fornisca un contesto per la formazione in continua espansione di Bombtracks e per chi sono i modelli Cale.

Racconto Di Due Cales

Nonostante abbiano nomi quasi identici, Bombtracks Cale AL e Cale AL hanno animali distinti e hanno prezzi notevolmente diversi.

Rilasciato per la prima volta a settembre, l’acciaio Cale è stata la risposta di Bombtracks al numero crescente di clienti curiosi di far funzionare le sospensioni sulle loro build Beyond+. Beyond+ è stato progettato per essere una piattaforma rigida. Tuttavia, molti clienti hanno espresso interesse a scambiare la forcella di serie con qualcosa che consenta loro di aggirare i sentieri e fare viaggi in bici. La prima generazione di Cale è stata progettata per far evolvere Beyond+. Presentava pneumatici 27.5+, un manubrio da 120 mm e una geometria da pista.

La Cale è una fantastica hardtail da bikepacking e si è guadagnata quello che sembra essere un posto permanente nella gamma di Bombtracks. In linea con le tendenze tra bikepacker e trail rider, Cale è ora basata su ruote da 74 cm e ha anche 10 mm di escursione aggiuntiva. Bombtrack descrive il Cale come un’ottima piattaforma per coloro che amano sia il bikepacking regolare che il trail riding locale. Ha una posizione alta, molti supporti ed è progettato per essere comodo e facile da controllare.

Concepito come un’altra logica progressione della Cale d’acciaio, Bombtrack ha lanciato la Cale AL alla fine del 2022. La Cale AL è realizzata in alluminio leggero ed è stata progettata per le corse (pensa a eventi come la Silk Road Mountain Race che la pilota del team Bombtrack Sofiane Sehili farà gara a fine mese). È stato appositamente costruito pensando alla guida prolungata su terreni accidentati alla velocità. È comunque abbastanza comodo da guidare per lunghi periodi in sella, anche se ha un reach leggermente più lungo rispetto al Cale. E sebbene assomigli a una hardtail convenzionale, presenta diversi supporti che probabilmente non troverai su altre opzioni standard della categoria.

Al di là delle loro differenze nel materiale e nella geometria del telaio, le due Cale sono anche dotate di kit di costruzione abbastanza vari e prezzi corrispondenti. La Cale in acciaio è l’opzione più costosa, a 749,99 per telaio e 3.199 per una build completa. La Cale AL, che ha un telaio in alluminio a un prezzo inferiore e specifiche per parti di fascia bassa, ha un prezzo di 499,99 per un telaio completo o 2.199 (). Anche le dimensioni delle bici sono diverse. La Cale AL è disponibile in due taglie, mentre la Cale AL è disponibile in due. Almeno per ora, nessuno dei due modelli è disponibile in una taglia S, ma Bombtrack dice che aggiungeranno una versione XL della Cale alla fine della prossima estate.

I Pensieri Di Josh Sul Bombtrack Cale

L’hardtail in acciaio Bombtrack Cale è realizzato per essere un versatile impianto di bikepacking che può raddoppiare come hardtail per la guida nel backcountry. Il telaio è saldato in acciaio al cromo 4130 per un aspetto più elegante rispetto al suo fratello più ingombrante, il Cale AL, di cui Lucas discute di seguito. La Cale 2022 è costruita attorno alla trasmissione della corona SRAM GX Eagle 30T e alla cassetta 10-52. Il RockShox Pike 130mm aiuta a mantenere le cose a posto, mentre i pneumatici a scorrimento veloce Maxxis Ardent sono veloci e hanno una buona presa su ghiaia e sporco asciutto. La bici viene fornita di serie con un reggisella telescopico da 150 mm e un triangolo del telaio principale corrispondentemente piccolo.

A giudicare dalla geometria moderna e dall’accurata selezione dei componenti, il Cale è adatto sia per il trail riding che per i viaggi bikepacking di una settimana, come la nostra avventura alpina nelle Dolomiti. All’interno della gamma Bombtrack, è un complemento sportivo ai design Bombtracks più incentrati sui tour come le famose linee Beyond e Beyond Plus. La Cale è una bici da trail, ma ha anche borchie filettate sul tubo orizzontale e sui supporti del portapacchi posteriore.

  • In evidenza (taglia M)
  • Angoli: 67,0 tubo sterzo, 73,5 tubo sella
  • Portata/pila: 450/619 mm
  • Movimento centrale: 73 mm BSA / 55 mm di caduta
  • Specifiche mozzo: 14812 (posteriore)
  • Diametro reggisella 30,9 mm
  • Dimensioni massime pneumatici: 29 x 6 cm

Le biciclette Bombtrack mi hanno sempre impressionato con i loro schemi di verniciatura innovativi ma sottili e la grafica intricata. Il loro Cale del 2022 non è diverso da questo punto di vista. Sebbene il marchio del tubo obliquo possa essere piuttosto grande, l’estetica del codice a barre lo rende molto più sottile e meno ovvio quando guardi la bici. Questo è qualcosa che amo. I colori sono ovviamente una preferenza soggettiva e, se non si può dire dalle mie borse, in genere preferisco i toni scuri e terrosi. Bombtracks potrebbe aver scelto di differenziare Cale e Cale AL utilizzando una combinazione di colori forte. Ciò è in contrasto con il loro Beyond (Plus), che in genere presenta colori tenui.

Cale Sul Sentiero

Entrando nel Veneto Trail, ero incerto su cosa ci avrebbero riservato le Dolomiti e quale bici avrei dovuto portare. Come saranno i sentieri? Che tipo di terreno percorreremo? Posso farlo sulla mia bici gravel? Queste domande sono state rapidamente risolte quando Bombtrack ci ha offerto l’opportunità di testare la Cale sull’impegnativo percorso delle Dolomiti italiane. Per questo viaggio in bici di sette giorni, stavo eseguendo una configurazione relativamente snella con un sistema di sonno con sacco da bivacco e una configurazione minima di bollitura dell’acqua condivisa tra i tre del nostro equipaggio di guida. L’imbracatura anteriore e il pacchetto del sedile Outer Shell mi hanno permesso di trasportare la maggior parte della mia attrezzatura. Con un rullo anteriore più grande come il sistema Revelate Pronghorn, sarei stato in grado di eseguire un pacchetto di sedili più piccolo e di utilizzare effettivamente il reggisella telescopico della build di serie.

Il Cale si è rivelato un alleato affidabile sul accidentato Veneto Trail senza meccanica e solo piccoli problemi di adattamento personale che ho risolto dopo il primo giorno. Salendo i ripidi tiri di ghiaia del Monte Grappa, ho utilizzato fino all’ultimo centimetro di marcia fornito dalla trasmissione SRAM GX Eagle, grazie alla corona da 30 denti e al grande ingranaggio da 52 denti nella parte posteriore. Sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto fosse facile, nitido e preciso il cambio, anche sotto carico. La bici con sospensione RockShox Pike era qualcosa di cui ero curioso, dato che di solito non guido bici rigide. Sebbene non avessi intenzione di battere nessun record di velocità sui singletrack alpini, avere le mie gomme piantate vicino alla forcella ammortizzata e le gomme Maxxis Ardent hanno fornito molta trazione è stato molto confortante sui sentieri spesso rocciosi.

Per la ghiaia frantumata e le sezioni fluide del singletrack, probabilmente sono stato overbike, il che non è un male per un mountain biker meno esperto che cerca di stare al passo con i ciclisti più abili. Con la forcella ammortizzata che fa tutto il lavoro, bombardare le grosse discese di ghiaia mi ha fatto sorridere un enorme sorriso da tutto il percorso sopra il limite degli alberi fino alle valli afose. Senza un catalogo mentale di mountain bike con cui confrontare, è difficile per me giudicare l’impatto della geometria sulla maneggevolezza. Il reggisella telescopico è una funzione utile per la guida della bici. Sarebbe stato più facile manovrare dietro la sella quando percorrevo tratti ripidi se non avessi scelto di utilizzare un reggisella rigido. La prossima volta che guido la Cale, o qualsiasi hardtail simile, mi piacerebbe provare un portapacchi posteriore minimalista (come il Tumbleweed T-Rack) e una configurazione drybag per poter utilizzare il reggisella telescopico.

Il comfort e la fiducia guadagnati sui tratti fuoristrada del Veneto Trail hanno avuto un prezzo pesante quando siamo tornati sulle strade asfaltate a quote più basse. Le strette valli tra le aspre cime sono un territorio privilegiato per il randonneur e le Cale sembravano lente sui lunghi tratti asfaltati. Naturalmente, questo non è un colpo contro la bici, poiché le strade lisce semplicemente non sono il terreno per cui è stato progettato. La Cale di serie non ha un meccanismo di blocco per la forcella ammortizzata. Ciò avrebbe ridotto il bobbing ma sarebbe comunque un problema sulle lunghe distanze a causa della posizione inefficiente del corpo e della resistenza causata dalle gomme più larghe. Sulle salite ripide ho dovuto imparare a fare grandi input di sterzo per evitare che la bici si spostasse. Questa è stata un’esperienza molto diversa rispetto alle bici da strada con barre di scorrimento che sembrano più guidare su rotaie.

Kit Di Costruzione Bombtrack 2021

La mia Bombtrack Cale era una bici dimostrativa con costruzione di serie, a parte il reggisella rigido (sostituito su mia richiesta) e la mia sella e i pedali SPD. La prossima volta, porterò anche le mie impugnature ergonomiche. Trova le specifiche di costruzione stock di seguito:

  • Telaio: Acciaio CrMo 4130 a doppio spessore
  • Forcella: RockShox Select, 130 mm
  • Reggisella: reggisella telescopico KS E20i
  • Auricolare: semi integrato/esterno sigillato, 1
  • Movimento centrale: SRAM DUB BSA 73 mm
  • Freni (anteriore), Magura trail Sport 4 pistoni, rotore da 180 mm
  • Freni (posteriori), pistone Magura trail Sport 2, rotazione 180 mm
  • Cambio : grilletto GX Eagle a 12 velocità
  • Deragliatore posteriore: SRAM GX EAGLE, gabbia lunga
  • Cassetta SRAM EAGLE 12 velocità, 10 T
  • Guarnitura: manovella SRAM Descendant in alluminio, Boost DUB
  • Catena: SRAM GX Eagle,
  • Mozzo anteriore: mozzo sigillato Bombtrack Grade Boost e disco a 6 bulloni
  • Mozzo posteriore: mozzo sigillato Bombtrack Boost con driver XD e disco a 6 bulloni
  • Cerchi: WTB ST i29 doppia parete, TCS 2.0, 32h
  • Pneumatici: Maxxis Ardent 29×6 cm TLR
  • Manubrio: Bombtrack Illusion, morsetto da 35,0 mm
  • Attacco: Bombtrack Chase, morsetto da 35,0 mm
  • Sella: Bombtrack Origin
  • Manopole: Bombtrack Return, 135mm

Lista Di Imballaggio Del Sentiero Del Veneto

Logorante

Pantaloncini da surf Patagonia T-shirt
merino Icebreaker Slip boxer
merino Icebreaker Calzini merino Icebreaker maglia merino
manica lunga button down
Scarpe MTB Shimano
Casco Giro Aether
Occhiali da sole Oakley Radar EV
Marsupio con portafoglio, telefono, disinfettante per le mani, maschera, ecc.

Imbracatura con guscio esterno con sacca impermeabile ovale da 8 litri

Cumulus Quilt 250
Borah Gear bug bivy bag
Borah Gear telo telo
Tyvek
cuscino gonfiabile
Patagonia piumino

Borsa da manubrio con cordino esterno

Snack
Vota Confezioni caffè
Spoon
Wash kit (spazzolino da denti, ecc.)

Rivela MagTank

Power bank USB Fotocamera
point-and-shoot Ricoh GR III da 5 Ah

Caddy per stelo guscio esterno (sinistra e destra)

Borraccia
Fujifilm X-T3 dotata di obiettivo XF27mm f/2.8

Confezione contagocce guscio esterno

Pantaloni da jogging Patagonia Terrebonne
Maglia Vulpine merino LS
Biancheria intima termica per pesi leggeri
Ricambio Icebreaker slip boxer merino Calze di
ricambio
Arcteryx Norvan Gore-Tex giacca
Vaude Spray pantaloni pioggia
Arcteryx Squamish Windshell
Bollitore d’acqua GSI + cartuccia carburante
Caricatore USB e cavi
Sandali Xero Z-Trail a piedi nudi

Triangolo principale

Borsetta esterna Mini Saddle Bag con tubo
Borsa superiore Apidura con strumenti/ricambi
Due bottiglie d’acqua

Professionisti

  • Un versatile e robusto telaio in acciaio in grado di gestire alcuni gravi chonk
  • Adatto al bikepacking con molti supporti dappertutto
  • La trasmissione GX Eagle offre un’ampia gamma di marce e marce basse

contro

  • La forcella ammortizzata non si blocca e non è adatta per percorsi di bikepacking misti
  • Nessuna taglia piccola per i ciclisti più bassi
  • Le impugnature e la sella di serie non sono molto comode a questo prezzo

Recensione Di Bombtrack Cale AL

Lucass Considerazioni Sul Bombtrack Cale AL

  • In evidenza (taglia M)
  • Angoli: 67,5 tubo sterzo, 73,5 tubo sella
  • Portata/pila: 466/633 mm
  • Movimento centrale: 73 mm BSA / 55 mm di caduta
  • Specifiche mozzo: 14812 (posteriore)
  • Diametro reggisella 31,6 mm
  • Dimensioni massime pneumatici: 29 x 6 cm

Le bici Bombtracks sono sempre state intriganti per me, in particolare Beyond, e non mancano mai di fare scelte audaci nel design e nella costruzione.

È stato un passo indietro in molti modi, ma sono rimasto sorpreso dal fatto che un piccolo marchio avrebbe rilasciato quella che sembrava una tradizionale hardtail da trail. Dopo aver parlato con Manuel Schuerholz, il fondatore, dei loro piani per questo, e poi averne guidato uno io stesso, mi sono reso conto che soddisfa il bisogno delle persone che desiderano una bici da trail d’avventura in grado di gestire il 90% delle corse. Ha anche molti tocchi premurosi che lo aiuteranno a funzionare bene una volta arrivato.

La grafica e gli schemi di verniciatura di Bombtrack non sono sempre coerenti di anno in anno. E a differenza di Josh, non mi piacciono le loro attuali scelte di colore Cale AL o Steel Cale. Sono troppo rumorosi per i miei gusti e sembrano datati. Preferisco qualcosa di meno rumoroso (più vicino a Beyond+, per esempio, che amo per la sua semplicità). Naturalmente, tali preferenze sono completamente personali. Sulla base dei commenti sulla bici che ho ricevuto nella settimana in cui la stavo guidando, così come del feedback che ho visto su Internet, sembro essere in minoranza.

Cale AL Sul Sentiero

Josh ed io siamo entrambi d’accordo sul fatto che una bici hardtail con pneumatici da 6 cm non va bene per il Veneto Trail. Potrebbe essere percorsa su ghiaia, ma ci sono sezioni estese in cui probabilmente spingerai su e poi giù. Tuttavia, quando contava, la Cale AL ha gestito le cose più grosse in modo molto efficace con la sua morbida gomma da 6 cm e 130 mm di escursione in avanti. Mentre percorrevo sentieri tortuosi e cime frastagliate, più di una volta ho pensato: “Hmmm, ecco perché andiamo in mountain bike”. Per un motivo o per l’altro non guido una bici da trail da un po’ di tempo. Tuttavia, la mia esperienza sulla Cale AL mi ha ispirato a guidare di nuovo una hardtail e a trovare percorsi singletrack per il mio prossimo viaggio in bikepacking.

Il kit Cale AL 2022 di Bombtracks è più che adeguato per raggiungere il suo obiettivo di progettazione. Può essere utilizzato per grandi corse o gare. Nonostante la mancanza di componenti esclusivi e di fascia alta, Cale AL offre un mix del tutto sensato di parti che ho trovato funzionanti bene per la pedalata carica attraverso le montagne.

La corona Cale ALs 30T con cassetta 10-50T era perfetta per me. Non mi ha mai fatto sentire sotto marcia per nessuna corsa che ho tentato. I freni idraulici SRAM Level sono stati in grado di fermarsi in tutte le condizioni, inclusi pioggia e fango. Il cambio a grilletto SX Eagle a 12 velocità non mi ha lasciato desiderare qualcosa di più nitido o fluido a questo prezzo. La RockShox 35 GoldRL era una forcella ammortizzata economica che gestiva le sezioni più difficili del sentiero. Tuttavia, quasi sicuramente investirei in qualcosa di più raffinato se dovessi costruire un telaio Cale AL. Poiché ho sostituito il contagocce con un palo rigido prima ancora di fare un giro di prova, non posso commentare le sue prestazioni.

In che modo la geometria di Cale AL si è tradotta in una guida nel mondo reale su un mix di terreno straordinariamente vario? L’ho trovato comodo su lunghe salite da seduto e sicuro di volare in discesa. È stato anche vivace sulle sezioni in movimento anche con il mio carico di bikepacking. Come menzionato sopra da Josh, era ovviamente la bici sbagliata per le lunghe deviazioni asfaltate che erano necessarie sul percorso quest’anno a causa di frane, ma anche allora non ho trovato che la Cale AL mi mettesse in una posizione scomoda a lungo e slog piatti quando necessario.

Kit Di Costruzione Bombtrack Cale AL 2021

Stavo anche eseguendo una build di serie, con l’eccezione della mia sella (una Brooks Cambium C17) e dei pedali (Shimano XTR), e ho anche sostituito il reggisella telescopico di serie con uno rigido che avevo in giro, solo per essere in grado di eseguire una borsa da sella più grande senza problemi. Anche se avevo programmato di sostituire le mie manopole di serie con un paio di Ergon GP1 prima di partire, non è successo in tempo. Per fortuna, le impugnature di serie si sono rivelate più comode del previsto e non ho avuto problemi con il dolore al polso, anche se le avrei comunque cambiate per la prossima volta. Guarda il kit di costruzione Cale AL di seguito di seguito:

  • Telaio: alluminio idroformato 6061-T6
  • Forcella: RockShox 35 RL, 130mm
  • Reggisella: contagocce KS E20i, 31,6 mm, escursione 150 mm
  • Cuffie: sigillate, 1
  • Movimento centrale: DUB BSA 73mm
  • Freni: idraulici SRAMLEVEL, freni da 160/180 mm
  • Cambio : grilletto SRAM SX-Eagle a 12 velocità
  • Deragliatore posteriore: SRAM SX Eagle, gabbia lunga
  • Cassetta: SRAM PG-1210 Eagle 12 velocità, 11 50T
  • Guarnitura: alluminio TRUVATIV Stylo 6K, Boost DUB
  • Catena: SRAM NX Eagle,
  • Mozzo anteriore: BOMBTRACK Grad Boost sigillatob, 6 bulloni
  • Mozzo posteriore: BOMBTRACK GradBoost sigillato, driver HG. 6 bulloni
  • Cerchi: WTB ST i29 doppia parete, TCS 2.0, 32h
  • Pneumatici: Kenda Hellcat Pro ATC 29 x 6 cm TLR
  • Manubrio: Bombtrack Illusion, morsetto da 35,0 mm
  • Stelo: Bombtrack Chase 35.

Morsetto da 0 mm

  • Sella: Bombtrack Origin
  • Manopole: Bombtrack Return, 135mm
  • Lista Di Imballaggio Del Sentiero Del Veneto

    La mia lista di imballaggio del viaggio Veneto Trail era unica perché il nostro gruppo ha preso decisioni chiave per ridurre il peso e massimizzare lo spazio. Vale a dire, nessuno di noi ha preparato una tenda e abbiamo deciso di mangiare al ristorante quando possibile. Il nostro gruppo di equitazione ha diviso un kit da cucina di base che abbiamo usato per far bollire l’acqua per il caffè usando i pacchetti per il versamento. Per le cene, noi compravamo le pizze e poi le piegavamo per mangiarle in montagna, il che funzionava abbastanza bene. Dormire all’aria aperta è stata una bellissima esperienza, come sempre, e per fortuna siamo riusciti a trovare un riparo dove stare in un paio di notti piovose.

    Logorante

    Randi Jo Fabrications berretto da ciclismoCasco Lazer o2
    T-shirt in cotone
    Pantaloncini Rapha Randonnee Pantaloncini in
    cotone
    Calzini in lana Giro
    Scarpe Bontrager GR2
    Orologio Casio G-Shock

    Imbracatura Rocket MCA in porcellana con borsa asciutta

    Therma-Rest Trapunta Vesper
    Alpkit Kloke sacco da bivvy Telo
    da tenda Big Agnes
    Cuscino gonfiabile Sea-to-Summit Berretto in
    lana Pelago
    Utilizzare una maschera per dormire

    Pacchetto sella spedizione Apidura

    Piumino
    Rapha Explore Pullover Rapha Explore Gore-Tex
    Therm-a-Rest Materassino per dormire NeoAir UberLite
    T-shirt in
    cotone di ricambio 2 calzoncini in cotone di
    ricambio Calzini in lana di ricambio
    Leggings
    Asciugamano MSR Pack
    Tazza in titanio

    Pacchetto telaio spedizione Apidura

    Fornello MSR Pocket Rocket 2
    Snowpeak Ti spork
    Kit di riparazione
    Tubo di ricambio Lampada
    frontale Decathlon Borraccia
    pieghevole con filtro
    Snack
    Vota Bustine di caffè
    Cavi di ricambio
    Dentifricio/spazzolino
    Salviette e fazzoletti

    Borsa a tubo superiore

    Crema solare
    Portafoglio
    Mascherina
    Disinfettante per le mani

    Borsa per alimenti Apidura Backcountry

    Altri snack
    Pacco batterie Anker

    Mini Slinger Rocket in porcellana

    Fotocamera Fuji X100V
    Borsa asciutta per fotocamera

    Manubrio

    Luce e movimento Vis Pro 1000 Traillight
    Bryton Rider 750 GPS

    Idratazione

    Due bottiglie

    Sia I Pro Che I Contro

    Professionisti

    • Trova un ottimo equilibrio tra trituratore da pista e impianto di bikepacking caricato
    • Il kit di costruzione ragionevole non avrà bisogno di molti aggiornamenti
    • Molti supporti per estendere la capacità di carico

    contro

    • Solo due taglie , almeno per ora
    • Punto di ingresso relativamente costoso per una hardtail completa
    • Colori e grafica audaci non sono per tutti

    Trova maggiori dettagli su Bombtrack Cale e Cale AL, inclusi grafici geometrici, specifiche aggiuntive e posizioni dei rivenditori, su Bombtrack.com.

    Contenuto simile