L’equipaggio di Crust Bikes pedala intorno a Porto Rico alla ricerca di buone onde e spiagge di sabbia bianca, ma alla fine trova molto di più. Puoi leggere della loro settimana di guida e di spinta in un paradiso tropicale.

Sono la più piccola diva delle due ruote. Quando dico che sono una diva, non sto cercando di essere carino. Sono tutto maiuscolo e grassetto DIVA . Poiché sono troppo occupato, trovo qualcuno che sollevi le cose pesanti e faccia il lavoro. Adoro la mia candela alla lavanda, il mio letto e il mio momento di relax su Netflix. Io do la priorità ad avere un bell’aspetto e sentirmi 100. Detto questo, puoi vedere come le bici e il cicloturismo non si adattano esattamente alla mia idea di divertimento. Ma non ho scelto una vita di biciclette. Mi sono innamorato di Matt e di conseguenza mi sono sposato con questa pazza merda. La mattina in cui ci siamo scambiati i voti, ho ereditato Crust Bikes come il figlio adottivo più sciolto e appariscente che non mi sarei mai aspettato di avere. Matt e le bici finché non muoio.

Prima di incontrare Matt, non ero mai stato in bicicletta da adulto. Stavo ballando salsa e bevendo mezcal mentre viaggiavo attraverso l’America Latina. Andavo in bicicletta in giro per la città in quei primi appuntamenti, guidando lungo il suo portapacchi anteriore. Era carino. Era carino. Alla fine ho deciso di cercare da solo una bicicletta. Sono andato al mio Walmart locale. Che errore. Era avvitato, appena uscito dalla scatola. L’ho restituito e ho imparato la lezione preferita di Matt, Compra a buon mercato, compra due volte. Trovare una bici per il mio piccolo telaio da 10 cm25 è stato difficile. Questo è il motivo per cui ho evitato così tanto le biciclette. Non volevo essere una donna adulta su una bicicletta per bambini, e qualcosa di più grande era semplicemente troppo scomodo. Ho avuto diverse bici da quella bici Walmart. Un Trek di seconda mano, un mini Crust Evasion passo-passo e il mio omonimo Crust, il Cheecho. Sono una donna fortunata.

Crust stabilì il suo quartier generale nel New Jersey e ci abitavamo da otto mesi prima di essere morsi dal virus dei viaggi. Matt non è rimasto lì per molto da quando aveva 18 anni, e non volevo sopportare un altro misero inverno del Nordest. Avevamo bisogno di una fuga tropicale e di una fuga tropicale domestica. Matt aveva bisogno di onde e io desideravo ardentemente la lingua spagnola e il reggaeton. Se non lo capisci ormai, è Porto Rico. Siamo andati a Porto Rico.

Matt ha suggerito di fare la nostra cosa preferita e di rilassarci in paradiso. Chill voleva dire che lui faceva surf e io che mi infornavo la pelle con un drink in mano. Sorprendentemente, tuttavia, mi sono rifiutato di andare in bicicletta. Credimi, questa è stata un’enorme battaglia interna. Sono sempre stato alla ricerca di modi per allontanarmi dalla guida in bicicletta. Nonostante queste bici personalizzate, un divertente giro in bici di quattro giorni e brevi spostamenti da e per il lavoro, non mi piaceva ancora stare sulla mia bici. Io e il mio compagno condividiamo così tanta gioia che le biciclette ci portino felicità, quindi abbiamo deciso di condividerla l’uno con l’altro. Ho dovuto uscire dalla mia zona di comfort e dare una possibilità alla guida.

La mia formula ideale per un divertente tour in bicicletta era un clima tropicale, una piccola isola e un partner di supporto, biciclette di livello mondiale e Melissa. Come me, Melissa non è una ciclista. Melissa pensava semplicemente che andare in giro per Porto Rico in bicicletta fosse un’ottima idea. Mi sentivo a mio agio nel sapere che la mia miseria avrebbe avuto compagnia, anche se ammetto apertamente che non mi piace guidare con nessuno tranne Matt. E non mi piace andare in gruppo perché sono lento. Molto lento. Guidare in gruppo mostra quanto io sia veramente inadatto e a nessuno piace sentirsi come se fossero lo sciatto che trattiene il gruppo. Non è niente di personale nei confronti degli altri, è semplicemente un’insicurezza da parte mia e a me va bene.

Ci siamo messi in viaggio verso Rincon e ci siamo diretti a est da San Juan. Non sapevamo cosa aspettarci. Non avevo trovato alcuna informazione sui tour in bicicletta di Porto Rico e non avevo idea di come fosse cambiata la situazione da quando Maria. Quando siamo atterrati a San Juan, mi è bastato un po’ spingere il box della mia bici attraverso l’aeroporto per iniziare immediatamente a pentirmi della mia decisione di farlo. Tanta sudorazione. Matt ha costruito tre biciclette. Ho già detto quanto sono fortunato? Era sulla sua Noreaster, io ero sull’unica bici al mondo adatta a me, la Cheecho, e Melissa era su una Bridgestone di seconda mano con una forcella Clydesdale Cargo. Eravamo tutti pronti per festeggiare con una piccola tavola da surf con vomito di unicorno.

Siamo riusciti a trovare un furgone che avrebbe trasportato noi e le nostre biciclette da Rincon per iniziare il nostro giro. Ottantatre miglia in automobile. L’autista ci ha fatto scendere a un cancello su una proprietà privata non lontano dal centro del paese. Dopo che l’autista se ne è andato, l’autista è tornato e ci siamo seduti tutti davanti al cancello. Abbiamo usato il bagno vicino per fare a turno. Una donna anziana è uscita dal cancello e ha iniziato a parlare spagnolo con Melissa. Melissa non parla spagnolo. ho intervenuto. Estan bien, necistan ayuda? Ragazzi, state bene, avete bisogno di aiuto? lei chiese. Quando le ho spiegato che stavamo andando a San Juan, la sua espressione era QUE? Dieci cuidado! Stai attento. Le persone non riescono a immaginare di andare in bicicletta per una distanza così lunga solo per i calci. Sembrava sinceramente preoccupata e ci ha dato la sua benedizione. Queste conversazioni sono diventate un evento regolare. La gente del posto ci fermerebbe per chiedere delle nostre biciclette, da dove veniamo e per offrire consigli.

Stavamo andando alla prima spiaggia in cinque minuti. Le spiagge portoricane sembrano direttamente da screensaver desktop. Sabbia bianca e fine, palme lussureggianti e acque azzurrissime. L’hai capito. Volevamo muoverci lentamente e goderci l’inaspettato. Goditi il fatto che non abbiamo dovuto sopportare il brutale inverno del New Jersey. Goditi la solitudine delle spiagge e abbronzami le guance e le tette senza essere molestato o arrestato.

Anche se volevamo essere sulla spiaggia, quando le strade sono finite, abbiamo preso strade ripide e tortuose fino alle scogliere. Quindi abbiamo fatto la prima a sinistra e abbiamo bombardato giù da una collina in una cittadina balneare. Quindi, abbiamo pedalato indietro su un percorso costiero. Le mie gambe sono lontane dalle potenti cosce di cavallo di cavalieri esperti, quindi era fuori sella. Melissa era proprio lì con me, spingendo e maledicendo su quelle colline. Mi fermerei a metà e prendevo un sorso d’acqua. Poi, ascolterei il mio piccolo corpo urlare. Che diavolo ci fai là fuori, ragazza? Aiuto! Sono stanco, non potrei sentirmi frustrato. Ero in paradiso, sentendo il bruciore del mio gluteo massimo mentre bruciavo la mia pelle fino a ottenere un marrone perfetto e croccante. Nessuna vergogna nello spingere! divenne rapidamente il mio mantra per questo viaggio.

Abbiamo utilizzato il nostro percorso a zig-zag di strade di piccole città costiere e salite nell’entroterra. Spiaggia, sali nell’entroterra e torna in spiaggia. Quindi, risalire nell’entroterra. La corsa era stretta e asfaltata, ma abbiamo anche guidato su strade sterrate che erano usate raramente. In cima a una collina salivamo su una strada asfaltata, poi trasportavamo le nostre bici oltre una barriera di cemento, scendevamo a Jurassic Park e poi continuavamo a pedalare su un singletrack quasi inaccessibile a causa della boscaglia tropicale. Ogni giorno era diverso, ma il mofongo e il tempo in spiaggia erano sempre nella nostra agenda quotidiana. Non è necessario conoscere mofongo.

Un giorno, la mappa ci ha mostrato un tratto di strada di cinque miglia lungo la spiaggia, ma quando l’abbiamo raggiunto, era stato spazzato via dall’uragano. I blocchi stradali, la manutenzione stradale e i tentativi di lavoro elettrico erano tutti continui promemoria. Ricorda che Porto Rico, in tutta la sua bellezza naturale, era stata devastata solo pochi mesi prima. Questa piccola isola piena di cultura, storia e carisma è intrappolata in un limbo identitario interno tra paese e stato, lasciando i suoi cittadini a vivere sotto un sistema imperfetto che ha trascurato i loro bisogni.

Poiché la nostra tavola da surf e le nostre biciclette erano costantemente nelle notizie, non era raro avere conversazioni con qualcuno. Queste conversazioni mi hanno aiutato a capire meglio la situazione. Una mattina siamo entrati in una città alla ricerca di un negozio con colazione e acqua. Il negozio era senza corrente e l’acqua del rubinetto era torbida quando siamo arrivati. Tuttavia, il proprietario del negozio ci ha generosamente donato un gallone della sua stessa acqua filtrata. Abbiamo incontrato un’altra donna lungo la strada che ha detto che la sua comunità aveva perso il potere dopo l’uragano e che sperava che un giorno sarebbe stata ripristinata. Cinque mesi. Cinque mesi senza i bisogni più elementari per i bambini, gli anziani, i portatori di handicap e altri che vivono negli Stati Uniti

territorio. All’indomani di tali disordini, i portoricani si sono dimostrati gentili, generosi e pazienti.

Il nostro quinto giorno di guida, una sfortunata combinazione di lavoro su strada e disinformazione significava ore trascorse a tornare indietro. È stata una lunga giornata e il sole stava già tramontando quando abbiamo iniziato a cercare un posto dove allestire il campo per la notte, cosa non facile sulla costa. Matt ci ha portato attraverso un campo di erba alta per trovare una spiaggia nascosta tra le palme. È stato perfetto. Melissa ha poi trovato un serpente tra le rocce. Maledetta Melissa. Un serpente culo grosso, marrone e cattivo. Ero fuori. Serpenti e dive non vanno d’accordo. Soprattutto quando si dorme in una tenda a fondo aperto. Abbiamo fatto le valigie e siamo entrati nella notte strisciante. Nessun campo nascosto per la nostra tenda a due piani in vista. Nessun motel aperto. Abbiamo anche offerto soldi per accamparci nel cortile di qualcuno, ma niente. Sono stato sopraffatto dai consigli e dagli avvertimenti su violenze e rapine che abbiamo ricevuto dai nostri compagni di viaggio.

Quando abbiamo raggiunto Vega Baja, l’oscurità era già iniziata. Matt era l’unico che parlava spagnolo, quindi ho dovuto ingoiare tutte le mie emozioni, cercare di comportarmi normalmente e cercare aiuto al bar locale. Aiuto sotto forma di un passaggio per il motel più vicino o un cortile dove accamparsi in cambio di denaro, qualcosa. Mi sono avvicinato a una donna anziana seduta al bar che si stava godendo un sacchetto di rum. È come un sole di Capri, ma con l’alcol. Le ho raccontato la nostra storia, come siamo andati in bicicletta da Rincon e quanto ero stanco. Il barista si è unito alla conversazione e mentre stavo parlando, ho sentito i miei occhi iniziare a bruciare e le lacrime rigarmi il viso. Ho appena lasciato andare e ho iniziato a piangere completamente di fronte a questi due sconosciuti. Ero molto stanco. Maria, il mio angelo del rum Capri Sun, mi ha preso in tutto il suo corpo e mi ha dato un enorme abbraccio mami. Non abitava in zona e aspettava un passaggio da sua nipote,

Quindi, tre sacchi di sporcizia e biciclette a pieno carico aspettavano fuori dal bar per ricevere indicazioni di Marias da suo cugino, che avrebbe potuto farci accampare nel suo patio. Ho inseguito un ragazzo con lunghi dreadlocks che sembrava potesse essere di qualche aiuto. Non lo era. Abbiamo pensato che avremmo dovuto accamparci in spiaggia in bella vista lungo una strada trafficata.

Sono tornato al bar e ho trovato Maria che parlava con Evelisse. Probabilmente aveva 30 anni. La pelle di Latina è piuttosto ingannevole. Noi tre abbiamo parlato, dato suggerimenti ed Evelisse ha deciso che nessun posto nella zona era abbastanza sicuro per accamparsi. Esperame, disse, allontanandosi per andare a parlare con suo marito, che era nel bel mezzo di una partita a carte. Sono tornati da me e hanno detto che ci avrebbero lasciato stare a casa loro. Dio mio! Sono rimasto scioccato e sollevato. Mi sono offerto di pagare per farmi accampare nel loro cortile, ma si sono rifiutati. Vivevano a soli cinque minuti dal bar. È saltata in macchina, vodka soda in mano, e ci ha chiesto di seguirla. Evelisse e Frank, in ogni modo, ci avevano aperto le porte della loro casa con piena fiducia. Ci fecero fare la doccia (insisteva Evelisse) e ci lasciarono dormire sulle loro amaca e divani. Ci hanno anche preparato il caffè il giorno successivo. La loro stanza sul retro era fiancheggiata da scaffali di abbigliamento da spiaggia/surf. Frank possedeva un negozio di surf, che è stato distrutto dall’uragano. La sua attività è stata distrutta e sono rimasti senza elettricità per diversi mesi. Nonostante la mano di merda che avevano ricevuto, erano ancora così generosi con dei perfetti sconosciuti. Seduti intorno al patio, noi cinque che parlavamo e ridevamo, non si sentivano più estranei.

Non importa se lavora come cameriera o nell’attuale amministrazione, razzismo o sessismo. Ma ho perso la mia fiducia nell’umanità. Gli umani impazienti ed egocentrici sono ossessionati dalle macchine che creano mondi falsi usando immagini in posa su un monitor. Vivere nel comfort del tuo box, che si tratti della tua casa, appartamento o auto. Sono colpevole di tutto questo. Non sono senza colpa. La mia opinione è che abbiamo due opzioni nella vita: 1) vivere nell’ignoranza e continuare a seguire le routine e le comodità della società, oppure 2) uscire e sentirsi a disagio. Puoi vivere momenti di paura e vulnerabilità. Va bene piangere davanti agli estranei. Fare nuovi amici. Quando ti trovi di fronte a due opzioni, prendi quella che ti fa rabbrividire per il disagio. Sarà il più gratificante, lo giuro.