Come Usare Gli Ingranaggi Su Una Mountain Bike. La Guida Completa

Quindi ho fatto molte ricerche, ho imparato tutto quello che potevo e qui condividerò tutto ciò che devi sapere su ingranaggi e mountain bike. Ma prima, quello grosso

Come Si Usano Gli Ingranaggi Su Una Mountain Bike?

Una mountain bike di solito ha tra 7 e 36 marce. Cerca di anticipare quando cambiare marcia prima che sia necessario. Dovresti essere in grado di cambiare marcia prima di salire o scendere. Imparerai presto quali marce sono le migliori per te su diversi terreni facendo pratica.

Questa è la risposta breve. Tuttavia, quanto segue ti dirà tutto ciò che devi sapere sugli ingranaggi per mountain bike.

Quali Marce Ci Sono Sulla Tua Mountain Bike?

Cominciamo con cosa c’è sulla tua bici. Le corone sono la prima cosa da guardare. So che tutti conoscono le corone, perché chi non ha avuto una corona allentata mentre andava in bicicletta nella sua infanzia?

Avete letto bene: davanti e dietro.

Per le versioni più vecchie di mountain bike, è normale che ci siano circa 3 corone nella parte anteriore, mentre le bici più moderne di solito ne hanno solo 1 o 2.

Il numero di denti determinerà la dimensione delle corone. Se le corone sono più grandi, hanno più denti; se sono più piccoli, meno denti. Le dimensioni più comuni sono generalmente comprese tra 30T e 42T.

La marcia posteriore è uno scioglilingua, quindi dai un’occhiata! ), normalmente ci sono da 7 a 12 marce che vanno anche sotto il nome di ingranaggi; questo forma la cassetta.

La cassetta varia da 11-42T fino a 10-50T. Il numero iniziale si riferisce al numero di denti trovati nell’ingranaggio più piccolo.

Il numero di denti aumenta, così come il numero di denti.

Con me finora?

Bene. Quindi, come fai a sapere quante marce ha la tua bici?

Semplifichiamo la matematica moltiplicando il numero di corone anteriori per il numero di ingranaggi nella cassetta posteriore. Se la tua bici ha due corone anteriori e 10 pignoni nella cassetta posteriore, hai 20 marce.

Come Funzionano Gli Ingranaggi?

Quindi, ora che ho spiegato cosa sono effettivamente gli ingranaggi, quanti e dove sono posizionati, entriamo nel vero lavoro e scopriamo come riescono a mantenere la mia moto in funzione.

Anche se questa potrebbe non essere la conoscenza più eccitante, può aiutarti a capire perché gli ingranaggi non funzionano.

Ok, ecco come va:

Quando spingi i pedali con i piedi, le pedivelle iniziano a ruotare. Poiché sono collegati alla corona, la corona inizia a girare.

La corona rotante fa ruotare l’ingranaggio posteriore.

Quando gli ingranaggi posteriori girano, la ruota posteriore gira e poi si ferma.

Alzati e vai!

Non l’hai trovato difficile vero? Ora che hai capito come funziona, puoi uscire e ispezionare la tua bici, il che renderà il fissaggio della tua bici infinitamente più semplice.

Come Cambiare Marcia

Ricordi prima, quando ho parlato di quanto sia importante imparare le cose da fare e da non fare in mountain bike? Era per una buona ragione.

Per quelli di noi che sono passati da una bici normale a una mountain bike, ammettere che non sapevo come far funzionare le marce sulla mia mountain bike, o che non potevo farlo bene, non era una cosa facile da fare.

Tuttavia, ero certo che dovevo essere in grado di padroneggiare ogni tecnica per la mia sicurezza e per quella di coloro che erano sul sentiero con me.

Queste sono le basi. Non aver paura di impararli prima di andare in bicicletta.

Non è proprio la stessa cosa di una normale bicicletta, una moto o un’auto; fare clic sul cambio non farà sempre il trucco. È importante capire quando è necessario cambiare marcia.

Puoi pedalare se hai difficoltà, indipendentemente dal fatto che sia troppo facile o difficile. Questo segnale significa che devi cambiare marcia.

  • Per quel primo cambio di marcia, quando stai solo testando le acque e giocando con i turni per vedere cosa funziona e cosa no, inizia lentamente. Alla fine troverai un ritmo e una velocità adatti a te. La corona più grande è necessaria se si guida su una superficie piana. Mantieni la tua pedalata forte e non cambiare marcia.
  • Se ti ritrovi a dover spostare la catena sulla corona centrale, ricordati di fare clic sul cambio anteriore; ti sposterà nella marcia media, che ti aiuta a guidare su terreni morbidi, così come ad arrampicarti in zone ventose.
  • Il cambio di marcia porta a un cambiamento nella resistenza degli ingranaggi, quindi se lo stai facendo, ricorda di fare clic-maiusc, poiché ciò aiuta il movimento nella corona.
  • Per passare alla marcia alta, spostare la cassetta posteriore nella marcia centrale e passare a destra dalla marcia anteriore alla corona grande.
  • Se sei vicino alle montagne e sei pronto ad affrontare la pendenza, scegli una marcia più bassa. Se stai guidando su una pendenza e cambi continuamente marcia, o se stai usando una marcia alta, causerà troppa pressione sulla corona. Questo può farla cadere e produrre rumori forti che non vuoi sentire su una montagna.

Tecniche Di Spostamento Che Devi Conoscere

È una buona idea sapere quando stai per cambiare. Questo ti aiuterà a essere pronto a cambiare marcia prima di arrivare al dosso.

Cerca di non cambiare contemporaneamente le marce anteriore e posteriore. Sebbene sia possibile cambiare contemporaneamente sia la marcia anteriore che quella posteriore, ciò metterà a dura prova le numerose corone.

Per quelli con bici moderne che hanno più di una corona anteriore, cerca di assicurarti di non esercitare troppa pressione su di loro durante qualsiasi processo.

Ciò potrebbe verificarsi attraverso il concatenamento incrociato o il cambio di marcia insieme. Vuoi che durino a lungo, quindi trattali con delicatezza!

Quando Dovresti Cambiare Marcia?

Un errore comune commesso dalla maggior parte dei principianti della mountain bike è che pensano di dover cambiare marcia quando stanno facendo qualcosa che mette sotto pressione le marce, come andare in salita o frenare in discesa.

Questo è un enorme no-no. Devi pedalare per mantenere la tensione della catena, sì, e pedalare è ciò che fa infilare la catena sull’ingranaggio successivo, ma se provi a cambiare marcia mentre la catena è nel mezzo dell’infilatura sull’ingranaggio è come chiedere al catena per sollevarti da tutti i doveri.

Lo fa.

Un colpo di potenza è il modo migliore per superare questo. Questo non è così spaventoso come sembra. Un colpo di potenza è fondamentalmente quando fai una o due spinte forti, seguite da alcune spinte delicate. Durante le spinte morbide, cambi rapidamente marcia.

Una volta che la catena ha completato la transizione ed è attaccata all’ingranaggio successivo e la tua marcia è cambiata, puoi pedalare forte o frenare a seconda di dove si trova.

Suggerimenti Da Ricordare Quando Si Utilizza Una Mountain Bike

Le mountain bike sono una bestia completamente diversa quando si tratta di andare in bicicletta.

Ho pensato che sarebbe stato esattamente lo stesso della mia precedente esperienza di guida in bicicletta, che ero così abituato a guidare su superfici irregolari durante l’inverno e la notte che era quasi invincibile. Mi sbagliavo.

Niente può battere il brivido di andare in bicicletta, ma avevo bisogno di imparare a usare le marce su una mountain bike prima di poterne guidare una.

Quindi, entriamoci dentro. Quali linee guida di base devi seguire?

Uno, la pratica rende perfetti. Anche se può sembrare sciocco menzionare in una guida gli attrezzi da mountain bike, è ciò che fa la differenza tra un principiante e un professionista.

Pedala su diverse superfici per avere un’idea reale di come sono. È ciò che ti aiuterà a capire un paio di cose: ti renderai conto di quali superfici richiedono che tipo di guida, quali superfici richiedono che tipo di cambio di marcia e quanto ti senti a tuo agio nel fare quei cambi di marcia in questo momento.

Ricordo la prima volta che ho guidato la mia mountain bike su una montagna, l’ho fatto comportandomi come un macho hotshot e come se sapessi cosa stavo facendo.

Indicami di partire su una pendenza, in preda al panico e impazzendo perché non sapevo a quali marce avrei dovuto cambiare, e perché la mia bici emetteva rumori così forti e terrificanti, o perché le corone continuavano a cadere!

Dovresti anche ricordarti di usare i freni anteriori nel modo più intelligente ed efficiente possibile. La forza o la lentezza con cui vengono applicati i freni determinerà la scorrevolezza della tua corsa. Assicurati di esercitarti con i freni su ogni pendenza e discesa.

Quando effettui l’acquisto, assicurati di fare molte ricerche in anticipo.

Il venditore ti venderà l’attrezzatura più costosa. Ma non lasciarti convincere! Devi sapere cosa vuoi e di quale bici hai bisogno.

Non installare cose casuali se non ce n’è bisogno. Ottieni solo l’attrezzatura necessaria, piuttosto che l’attrezzatura che farà sembrare te o la tua moto cool. Non vuoi perdere l’occasione di ottenere le migliori luci per bici per la tua sicurezza perché eri troppo impegnato a fare la vernice più calda.

Stai calmo. Le mountain bike richiedono una pista e un terreno sconnessi. Ecco dove sta il divertimento! ma a volte le cose possono diventare un po’ troppo sconnesse, e inizi a sentirti come se fossi tutto solo su un sentiero di montagna e si sta facendo notte fonda, e nessuno ti troverà fino al mattino.

Fai un respiro profondo e ricorda che sei un professionista anche se non lo sei.

Indossa abiti leggeri e comodi. Non indossare indumenti pesanti se fa freddo o piove. Ciò può rendere più difficile la guida e mettere a rischio la tua sicurezza.

Quali Ingranaggi Dovresti Usare

Ok, quindi la risposta esatta a questa domanda dipende interamente da te, dalla tua bici e dal tuo terreno. Se stai pedalando su una collina nota per i suoi sentieri lisci e stai investendo in marce alte, qualcuno ti ha ingannato.

È facile: hai molte arrampicate o pendenze? Optare per marce basse. Hai molte discese e downhill da fare? Optare per marce alte.

Sebbene non sia difficile da fare, puoi facilmente essere ingannato da un venditore. Se sei ancora abbastanza intelligente da leggere, puoi fare le tue ricerche!

Termini Comuni Relativi Agli Attrezzi Da Conoscere

I tempi delle 3 corone anteriori, come dicevo all’inizio della guida, sono finiti.

Al giorno d’oggi, la maggior parte delle mountain bike viene fornita con 1 o 2 corone anteriori, perché 3 corone sono semplicemente superflue. Piuttosto che aiutare su terreni accidentati, il più delle volte rendono l’esperienza più difficile.

Le bici attuali che hanno 1 corona sono chiamate 1x o one-by. Le 2 corone sono chiamate 2x, o two-by. Sebbene non sia necessario conoscere queste abbreviazioni, è un segno che sei ben informato e puoi comunicare le tue conoscenze.

Le opzioni di trasmissione più comuni di cui devi essere a conoscenza sono 110, 111 e 112 o 210 e 310.

Per gli appassionati di mountain bike che sono abituati a terreni più accidentati, è comune aver bisogno di ingranaggi più grandi in modo che possano facilmente adattarsi ai loro salti di marcia più grandi. Le marce più piccole sono più preferibili per i ciclisti che preferiscono terreni più lisci poiché li aiutano a trovare la giusta cadenza.

Inoltre, la mancanza o l’aggiunta di corone ha anche un effetto piuttosto drastico sul peso della tua bici. La tua bici diventerà più pesante se ne aggiungi di più. Puoi rendere la tua bici leggera come una piuma aggiungendo meno. Penso che entrambi sappiamo quale sia preferibile.

Prendersi Cura Degli Ingranaggi Della Bicicletta

Non dovrei spiegare perché questo è importante. Avere ingranaggi aggiornati per quanto riguarda la manutenzione può fare la differenza tra la vita e la morte.

Questo è ciò che farà durare una vita la tua mountain bike.

La trasmissione è spesso la parte più sporca di una bicicletta. Ciò significa che le tue marce non cambieranno in modo fluido e le corone probabilmente cadranno più frequentemente se sono intasate.

Essere garantita! Usa acqua calda e sapone, immergiti in un bel pennello e mettiti al lavoro. Se hai davvero lasciato accumulare quella sporcizia, potresti aver bisogno dell’aiuto di uno sgrassatore per rimuovere tutto correttamente; assicurati solo di non lesinare sullo sforzo, poiché i cambi di marcia fluidi porteranno a una migliore esperienza di guida.

Dovresti investire in strumenti specifici per mountain bike se sei davvero serio. Ci sono spazzole che possono arrivare fino in fondo tra i tuoi ingranaggi per pulirli e renderli belli e lucenti, mentre altri strumenti sono dotati di spazzole che vantano una sezione a denti ricurvi per entrare in tutte quelle piccole e sottili fessure.

Conclusione

Bene, spero di aver coperto tutto ciò che devi sapere sull’uso efficace delle marce sulla tua mountain bike. Dopotutto, gli ingranaggi sono stati messi lì per aiutarti a scalare le montagne più facilmente, quindi usali con saggezza e serviranno la tua bici e te per molto tempo.

Martin ha percorso tutti i tipi di sentieri su una vasta gamma di biciclette sin da quando era giovane. Martin una volta ha attraversato la Francia su una bicicletta ibrida ed è caduto in un canale. Sul nostro sito web scrive di tutto ciò che riguarda il ciclismo. Puoi scoprire di più su di lui su bicycle2work.com/about-martin-williams/