Guida Al Manubrio Per Bici Da Corsa. Il Manubrio Perfetto

Insieme ai pedali e alla sella, il manubrio è il terzo punto di contatto su una bicicletta. Tuttavia, nonostante influiscano in modo significativo sulla qualità di guida, i ciclisti tendono a trascurarli durante l’impostazione delle loro biciclette.

Trovare un manubrio per bici da strada adatto al tuo corpo e alle tue preferenze può aumentare le prestazioni, il comfort e il controllo . La selezione del manubrio può avere un impatto sull’aerodinamica, sulla sensibilità dello sterzo e sulla leva del freno.

È difficile trovare il giusto manubrio per bici da strada a causa delle differenze di anatomia e flessibilità. Per fortuna, c’è una vasta selezione di forme e dimensioni sul mercato.

Questo articolo discuterà le considerazioni principali nella scelta del manubrio per adattarsi a una bici da strada. Tuttavia, ti consigliamo anche di visitare un installatore di biciclette professionista se fai fatica a trovare una vestibilità comoda.

Per una panoramica più completa, puoi anche fare riferimento alla nostra guida completa sui tipi di manubrio.

Che tipo di manubrio preferisci?

Abbassa il manubrio

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Perché I Manubri Delle Bici Da Strada Sono Diversi?

I manubri per bici da strada sono diversi in quanto le esigenze delle corse su strada sono uniche ed estreme. Le posizioni in avanti e verso il basso mettono molto peso su braccia e polsi. Devi essere in grado di passare da una posizione all’altra delle mani per alleviare la pressione e aiutare gli sforzi di arrampicata.

In secondo luogo, guidare nelle discese offre al ciclista più controllo e leva del freno in discesa o in curva. La posizione delle gocce è aerodinamica e abbastanza comoda per una guida prolungata.

Materiali

In generale, i manubri delle bici da strada sono realizzati in fibra di carbonio o alluminio. L’alluminio è più popolare del carbonio perché è molto più economico del carbonio e ha meno probabilità di rompersi in caso di incidente. Ha anche caratteristiche di guida simili.

I manubri in carbonio possono essere più leggeri, ma sono più costosi e più suscettibili ai danni. Questo li rende poco pratici per la maggior parte dei motociclisti.

Il carbonio è più leggero e più rigido e offre ai produttori un maggiore controllo sulla forma dei tubi. Il carbonio ha anche migliori proprietà di riduzione delle vibrazioni, che possono migliorare il comfort.

È anche più probabile che si rompa o si spezzi in caso di incidente e spesso costa fino a tre volte di più. Per questi motivi, in genere si trova solo sulle migliori bici da strada costose.

I Manubri In Carbonio Valgono La Pena Su Una Bici Da Strada?

I manubri in carbonio non sembrano valere il costo per le bici da strada. Il rapporto costi-benefici non lo giustifica per il ciclista medio.

Potrebbe valere la pena se sei un concorrente che cerca un vantaggio competitivo. Un manubrio in alluminio che si adatta ed è ben fatto è perfetto per la maggior parte dei ciclisti su strada.

Un set di pneumatici o ruote migliore ti darà maggiori vantaggi in termini di prestazioni rispetto al passaggio ai manubri in carbonio.

Se vuoi migliorare il comfort, è una buona idea procurarti prima il nastro manubrio migliore per le tue esigenze prima di investire in un nuovo manubrio.

Forma Ed Ergonomia

La forma del manubrio e l’ergonomia vanno di pari passo. I produttori hanno progettato nuovi stili nel corso degli anni per migliorare il comfort e l’ergonomia per il ciclista medio. Oggi ci sono tre tipi di manubri per una bici da strada.

La tendenza è verso barre compatte, poco profonde, facili da raggiungere e compatte, piuttosto che il design tradizionale, lungo e complesso. Tra questi stili si trovano le barre ergonomiche.

  • Le barre tradizionali sono molto meno comuni nel ciclismo moderno, anche a livello professionale. A causa del posizionamento aggressivo e del lungo raggio d’azione, è necessario avere molta flessibilità nella parte posteriore (muscoli posteriori della coscia e anche) e nella parte bassa della schiena. Inoltre, è più difficile raggiungere le leve dei freni mentre si guida nei cofani.
  • Questi sono i manubri per bici da strada più popolari. Hanno un drop and reach più corto che crea una posizione di guida più eretta e confortevole. Inoltre, il passaggio tra i cappucci e le cadute sulle barre compatte richiede un movimento più piccolo e le leve dei freni sono più facili da raggiungere in entrambe le posizioni delle mani. Questi sono i motivi principali per cui i ciclisti amatoriali usano manubri compatti .
  • I manubri ergonomici (chiamati anche barre a curva variabile) si collocano nel mezzo del tradizionale e compatto in termini di portata e caduta. Per migliorare il comfort del polso, queste barre hanno spesso una sezione piatta nel gancio.

Cime: Effetti Di Forme Diverse

Con il miglioramento delle tecniche di produzione dei materiali, le aziende hanno iniziato a modificare la forma delle cime per aumentare l’aerodinamica e il comfort. Puoi trovare manubri aerodinamici per bici da strada piatti, rotondi o ovali.

Le barre flat-top sono le più aerodinamiche tra le tre. Sono quindi la scelta migliore per le bici da strada aerodinamiche. Riducono la resistenza riducendo la superficie della barra e utilizzando una parte superiore piatta che taglia il vento in modo più efficace.

Le barre ovali sono leggermente più ergonomiche e comode da impugnare, mentre quelle rotonde sono le più semplici da produrre.

Integrazione

I moderni modelli di fascia media e alta spesso includono l’integrazione del manubrio per le bici da strada. Anche se ha un bell’aspetto, migliora l’aerodinamica e ti fa risparmiare alcuni watt. Tuttavia, ci sono potenziali conseguenze negative.

L’integrazione completa si riferisce a un cockpit che è un’unità collegata al telaio in un’unica posizione. Questo design rende difficile la regolazione della vestibilità e rende più complicato l’instradamento dei cavi. Significa anche che non puoi cambiare il manubrio.

In alternativa, un cockpit semi-integrato ha un attacco manubrio e un manubrio separati, consentendo una maggiore regolabilità, un passaggio dei cavi più semplice e uno scambio tra i manubri.

I Drop Bar Ti Rendono Più Veloce?

Le barre di caduta sono più veloci delle barre piatte. Le barre di caduta sulle bici da strada consentono ai ciclisti di assumere una posizione più aerodinamica (verso il basso e in avanti) rispetto alle barre piatte. Per questo motivo, la maggior parte delle bici da corsa (strada, ciclocross, gravel) sono dotate di drop bar.

Su pendenze inferiori al 7%, la resistenza aerodinamica è la maggiore resistenza. Di conseguenza, ridurre la resistenza ti renderà molto più veloce.

Anche se è bene sapere che puoi ottenere una posizione altrettanto aerodinamica pedalando sui cappucci con gli avambracci paralleli al suolo come puoi nei dislivelli.

Lascia Cadere E Raggiungi

Come abbiamo visto, due delle misure più importanti del manubrio sono portata e caduta. Queste misurazioni determinano quanto sarà avanti o indietro un ciclista.

La distanza orizzontale dal punto centrale sulle cime a dove si trova la caduta più avanzata è chiamata portata. Sarai in grado di andare più avanti se hai una portata più lunga. La portata del manubrio varia tipicamente tra 75 mm e 90 mm.

Oltre alla larghezza della barra, è necessario tenere conto della caduta e della portata del manubrio.

Drop è la distanza verticale tra il centro del morsetto dell’attacco manubrio e il centro della barra. La caduta è solitamente compresa tra 120 mm e 150 mm. Dovrai muoverti di più per raggiungere la posizione di rilascio. Una caduta più lunga richiede di essere più flessibile. Vale la pena notare che le mani più grandi potrebbero non adattarsi alla curva di un manubrio a caduta corta.

Sweep e rise sono altri due fattori che possono influenzare l’adattamento del manubrio. Rise è la distanza verticale tra il punto di bloccaggio e le parti piatte. Il manubrio della bici da strada con rialzo creerà una posizione di guida leggermente più eretta e confortevole.

Lo sweep è l’angolo al quale le barre si estendono orizzontalmente dal punto di fissaggio. Questo angolo può essere regolato dai produttori per regolare l’ergonomia della posizione della mano per l’arrampicata.

Larghezza

È importante trovare il manubrio della giusta larghezza per il proprio corpo in modo da evitare fastidi e dolori inutili. La maggior parte dei motociclisti può guidare comodamente con una gamma limitata di larghezze del manubrio (da due a tre misure).

Per una vestibilità comoda e una pedalata senza sforzo, è importante che la larghezza del manubrio corrisponda alla larghezza delle spalle.

Sulle barre senza svasatura, la larghezza viene misurata orizzontalmente dal punto centrale di ciascuna goccia. Alcuni produttori utilizzano i bordi esterni delle barre per misurare le larghezze. La gamma tipica di larghezze va da 36 cm a 46 cm, aumentando con incrementi di due centimetri.

Come accennato, lo stesso ciclista può sentirsi a proprio agio su larghezze diverse, ad esempio manubri da 38 cm, 40 cm e 42 cm. Puoi scegliere le barre più larghe per aumentare la stabilità di guida o le barre più strette per migliorare l’aerodinamica. Tieni le braccia più vicine al corpo per aumentare l’aerodinamica.

Come Vengono Misurati I Manubri Da Strada?

I manubri da strada sono generalmente misurati in base a larghezza, lunghezza di caduta e portata. Uno stile di manubrio specifico può essere disponibile in un set di drop e reach, con una gamma di opzioni di larghezza con incrementi di due centimetri. Questo sistema ti consente di scegliere la forma del manubrio che preferisci che corrisponda alla larghezza delle tue spalle.

Il diametro del tubo è un’altra misura importante. I manubri per bici da strada hanno un diametro standard di 25,4 mm (tradizionale) e 31,8 mm (moderno). Questo design più ampio è stato introdotto in quanto è più rigido e resistente. Controlla sempre che il tuo attacco manubrio attuale sia compatibile con il diametro selezionato quando acquisti nuovi manubri.

Quale Misura Di Manubrio Dovrei Comprare?

La dimensione del manubrio che dovresti ottenere in genere corrisponde alla larghezza , all’altezza e alla flessibilità delle tue spalle . Per misurare la larghezza delle spalle, fai scorrere un nastro dai punti ossei sopra le spalle (le articolazioni acromioclavicolari), che corrisponderà all’incirca alla larghezza del manubrio richiesta.

I motociclisti si sentono a proprio agio indossando una taglia più grande dell’altra a seconda delle spalle. Quando le tue mani sono sulle gocce, le tue braccia dovrebbero essere leggermente affusolate o parallele.

Le tue scelte di portata e caduta saranno influenzate dalla tua flessibilità, altezza, apertura alare e altri fattori come la tua mobilità. È meglio scegliere barre compatte più corte in quanto sono più comode.

I Manubri Più Stretti Sono Più Efficaci?

No, i manubri stretti non sono necessariamente migliori. La tua anatomia e le preferenze personali determinano la taglia che scegli. Nessun manubrio di misura specifica è oggettivamente migliore del successivo.

Per alcuni ciclisti, le barre strette consentono loro di assumere una posizione più aerodinamica senza sacrificare il comfort. Tuttavia, per molti ciclisti su strada, i manubri più larghi delle spalle o leggermente più larghi saranno i più comodi.

Come principiante, consigliamo di utilizzare barre più larghe. Riducono la sensibilità alla manovrabilità e rendono la bici più maneggevole alle alte velocità.

Manubrio Svasato

I manubri svasati hanno un impatto negativo sull’aerodinamica ma migliorano significativamente la stabilità e il controllo, motivo per cui molte bici gravel li hanno.

La svasatura del manubrio è il grado in cui le gocce si inclinano verso l’esterno dalla sezione superiore. Per misurare la svasatura, prendi la distanza orizzontale tra il centro della barra di caduta e il centro del punto di bloccaggio del cambio.

I manubri per bici da strada sono generalmente molto semplici. Le barre gravel, invece, hanno una svasatura significativa (12-16 gradi) in modo da migliorare il controllo dei dislivelli.

Come Regolare Il Manubrio Della Tua Bici Da Strada

Ci vogliono alcuni tentativi ed errori per regolare la posizione del manubrio su una bici da strada per ottenere un’impostazione comoda ed efficiente. Ti consigliamo un montaggio professionale o fai-da-te se hai difficoltà a trovare una posizione comoda.

Non devi sostituire le barre. Si tratta di piccole modifiche all’abitacolo che possono essere apportate per migliorare il comfort del sedile.

Sebbene i manubri integrati abbiano un bell’aspetto, non sono così facili da regolare come i normali manubri per bici da strada.

Innanzitutto, puoi scambiare il tuo stelo con uno più lungo o più corto. Se ti senti troppo allungato per raggiungere i cappucci, o ti senti schiacciato, cambia la lunghezza dello stelo.

Un altro modo economico ed efficace per modificare la tua posizione sulla bici è aggiungere o rimuovere distanziali. Questi possono aumentare o diminuire il tuo stack. Nella maggior parte dei casi, l’aggiunta di uno o due distanziatori creerà una posizione eretta più comoda.

Infine, puoi modificare l’angolo del manubrio della bici da strada per trovare una posizione della mano più comoda. È possibile regolare l’angolazione delle barre allentando i bulloni dell’attacco manubrio e inclinando leggermente il manubrio. Se lo trovi più comodo per i tuoi polsi, potresti provare a girare i cappucci verso l’interno.

Anche il nastro per manubrio della bici da strada può influire sul comfort della tua corsa. Il nastro manubrio imbottito in gel può ridurre significativamente le vibrazioni della strada. Al contrario, il vecchio nastro manubrio usurato perde il suo effetto ammortizzante.

I Manubri Piatti Sono Possibili Su Una Bici Da Strada?

I manubri piatti possono essere montati su bici da strada, ma ciò potrebbe influire sulla geometria e sulla maneggevolezza previste dal produttore. In alternativa, puoi acquistare una bici da strada con barra piatta appositamente costruita come la Canyon Roadlite.

Queste bici sono una scelta solida per i ciclisti che desiderano la velocità di una bici da strada ma non sono abbastanza sicuri o flessibili per la posizione aggressiva del manubrio ribassato.

Come Posso Rendere Più Confortevole Il Manubrio Della Mia Bici Da Strada?

Puoi rendere più confortevole il tuo manubrio per bici da strada assicurandoti che abbia la giusta larghezza, che la portata e la discesa siano corrette e che vengano utilizzati distanziali per garantire che siano sufficientemente alti. Per ridurre le vibrazioni, puoi anche utilizzare del nastro adesivo che assorbe gli urti.

La larghezza delle spalle è la distanza tra la parte superiore e le sporgenze ossee. Quindi confrontalo con la larghezza del tuo manubrio. Questa è la distanza tra il tuo punto centrale e la goccia. Questi numeri dovrebbero trovarsi entro 2 cm l’uno dall’altro.