Ci sono volute circa 2.000 ore per sviluppare l’Ibis Mojo originale e la Mojo 1 è la prima mountain bike full suspension in carbonio mai costruita.

La serie Mojo ha visto la luce per la prima volta nel 1994 ! Il primo Ibis Mojo era dotato di cerchi Mavic 230 e impugnature Specialized Auto Pilot. È stato anche caricato con componenti XTR. Avevi la possibilità di scegliere le forcelle tra Manitou 3 o Rock Shox Mag 21/Mag 21 SL Ti.

Non sorprende che il moderno Mojo abbia visto un sacco di moderazione in ogni reparto e il loro ultimo modello 2022 porta una forte tradizione nel settore del trail-mountain bike.

Recensione Completa Di Ibis Mojo 4

MIGLIORE PER Trail, All-mountain

2021 Telaio Full Carbon // Escursione anteriore 140 mm // Escursione posteriore 130 mm // 27,57 cm

Origini Di Mojo A Tutto Carbonio

Commenti da un’intervista del 2015 di Scot Nichol, il proprietario di Ibis Cycles, quando è stato rilasciato il primo Mojo full-suspension in carbonio.

  1. Abbiamo costruito una mountain bike in fibra di carbonio con doppia sospensione.
  2. Volevamo realizzare una bici da viaggio lunga che pedalasse molto bene quando il viaggio lungo dipendeva dalla gravità
  3. Sapevamo che la fibra di carbonio poteva essere trasformata in bellissime forme organiche, quindi abbiamo deciso di non lasciare che gli ingegneri progettassero le nostre biciclette. Lasciamo che un designer progetti le nostre biciclette e gli ingegneri ne verifichino le forme.

L’Ibis Mojo in carbonio è stato progettato da Roxy Lo.

Caratteristiche Di Ibis Mojo 4

Leggero, vivo e agile

Ibis ha appena rilasciato la sua quarta versione del Mojo full carbon a doppia sospensione nel giugno 2022. Il nuovo modello ha ruote da 70 cm con 140 mm di escursione all’anteriore e 130 mm al posteriore, il che lo rende ideale sia per i trick in park che per le discese aggressive.

Ibis ha aggiunto Traction Tune per mantenere prestazioni di guida fluide ma aggressive sulle lunghe distanze. Questa geometria è nota per le sue incredibili capacità di arrampicata!

  • 140 mm di escursione Forcelle Fox Float 34 Factory Series GRIP 2A telaio leggero ma resistente con molla pneumatica EVOL su ammortizzatori GRIP 2 ideali per andare su e giù per la montagna
  • Ammortizzatori Fox Float Factory Series DPS con escursione di 130 mm con EVOL,
    molla pneumatica a doppio pistone da 210 x 50 mm con interruttore a 3 posizioni che conserva l’energia per quando è più necessaria
  • Trasmissione a 12 velocità
  • Un telaio in carbonio con sospensione DW link
  • Ruote TLR
  • Gomme Schwalbe Hans Dmpf (anteriore), Nobby Nick (posteriore).
  • Ruote da 69 cm13 cm
  • Pneumatici larghi 7 cm
  • Reggisella telescopico
  • Opzioni di colore : lavagna bianca sporca/sogno blu
  • Geometria: angolo del tubo verticale di 76,6 gradi

Ibis Mojo 4 Deore 2022

Prezzo consigliato

Il kit Mojo’s Deore include una trasmissione Shimano Deore a 12 velocità e freni a disco da 180 mm a due pistoncini. Questo Mojo è il Mojo entry-level, quindi ha alcuni componenti di qualità inferiore come un manubrio in alluminio. Questa bici è ancora una macchina straordinaria grazie al telaio Mojo e alla doppia sospensione FOX.

  • Ruote Ibis S35 TLR in alluminio
  • Trasmissione 112 Shimano Deore M6100
  • Deragliatore posteriore Shimano Deore 6100 Shadow Plus
  • Movimento centrale Shimano SB-BB52
  • Cassetta Deore M6100 10-51T
  • Montatura ISCG rimovibile
  • Protezione del tubo obliquo in policarbonato
  • Angolo tubo sella: 76,7 Angolo tubo sterzo: 65,4

Ibis Mojo 4 SLX M7100

Prezzo consigliato

La build Mojo 4 SLX è dotata di una trasmissione Shimano SLX a 12 velocità con freni a disco SLX a 2 pistoncini da 180 mm. È dotato del reggisella telescopico BikeYoke Revive leggermente migliorato con un movimento verticale aggiuntivo di 35 mm, che offre davvero molto spazio per muoversi.

  • Forcella anteriore escursione 140mm Fox Float 34 Factory Series GRIP 2
  • Ammortizzatore posteriore Fox Float Factory Series DPS con EVOL, 210 x50 mm
  • Ruote Ibis S35 alluminio, mozzi Ibis TLR
  • Pneumatici TLR Schwalbe Hans Dampf / Nobby Nic (f)
  • Deragliatore posteriore Shimano SLX M7100 Shadow Plus
  • Serie sterzo Cane Creek 40 ZS44/ZS56
  • Reggisella telescopico BikeYoke Revive
  • Cassetta Shimano SLX M7100 10-51T
  • Movimento centrale Shimano SLX BB52

Il resto della build della SLX è molto simile alla Deore così come la build successiva, SRAM GX Eagle. La bici ha una sensazione più raffinata grazie al gruppo SLX, ma manca dei dettagli più fini forniti dalle build più alte.

Ibis Mojo 4 GX Eagle

Prezzo consigliato

Per i fan della SRAM, la build GX dell’Ibis Mojo 4 è la più economica delle build SRAM, arrivando appena al di sotto e solo leggermente più costosa dell’SLX. È dotato quasi delle stesse sospensioni, ruote e pneumatici degli altri modelli, ad eccezione dell’aggiunta del cambio SRAM GX Eagle a 12 velocità.

  • Forcelle : escursione 140 mm Fox Float 34 Factory Series GRIP2
  • Ammortizzatore posteriore 210 x 50 mm Fox Float Factory Series, DPS con EVOL
  • SRAM GX Eagle a 12 velocità
  • Passaggio cavi interno
  • Piattaforma di sospensione DW-link
  • Cerchi Ibis S35 in alluminio su mozzi Ibis
  • Reggisella telescopico BikeYoke Revive
  • Sella WTB Silverado 142mm
  • Cassetta SRAM XG 1275 10-50T
  • Movimento centrale SRAM DUB BSA
  • Guarnitura SRAM GX Eagle 175mm 32D
  • Cane Creek 40 ZS44/ZS56

Un aggiornamento degno di nota è il manubrio in carbonio Ibis Hi-Fi, che riduce notevolmente il peso della bici e si sente più leggero da maneggiare.

Ibis Mojo 4 XT M8100

Prezzo consigliato

La build XT è il top di gamma per i fan di Shimano, con un delizioso gruppo Shimano XT da 112 e freni XT a 2 pistoncini da 180 mm. È qui che l’Ibis Mojo 4 entra nel regno dell’alta qualità, rompendo appena sopra il segno.

  • Forcelle : escursione 140 mm Fox Float 34 Factory Series GRIP2
  • Ammortizzatore posteriore 210 x50 mm Fox Float Factory Series DPS con EVOL
  • Passaggio cavi interno
  • Piattaforma di sospensione DW-link
  • Cerchi Ibis S35 in alluminio su mozzi Ibis
  • Reggisella telescopico BikeYoke Revive
  • Sella WTB Silverado 142mm
  • Cassetta Shimano XT 10-51T
  • Shimano XT MT800 Movimento centrale
  • Guarnitura Shimano XT M8100 175mm 32T
  • Deragliatore posteriore Shimano XT M8100 Shadow Plus
  • Cane Creek 40 ZS44/ZS56
  • Attacco manubrio Industries Nine A318
  • Impugnature Lizard Skins Charger Evo

Ottieni anche l’aggiornamento del gruppo e il manubrio in carbonio HiFi. Le sospensioni, il sedile telescopico e le ruote sono tutti invariati.

Ibis Mojo 4 XX1 AXS

Prezzo consigliato

La XX1 AXS è l’assoluta crema del raccolto del Mojo 4, superando notevolmente la concorrenza (e fuori dal budget medio delle persone). Con quasi tutti i componenti aggiornati al meglio disponibile, questa è una bici professionale e competitiva per contendenti seri.

FOX
140mm di escursione Fox Float 34 Factory Series, forcella GRIP 2
210 x 50mm Fox Float Factory Series DPS w EVOL Ammortizzatore posteriore

SRAM
Eagle XX1 AXS leve trigger
Eagle XX1 175mm, guarnitura 32T
Eagle XX1 deragliatore posteriore
Eagle XX1 catena
Eagle XG 1299 cassetta 10-50T
Reverb AXS reggisella con contagocce

Freni a disco idraulici a 2 pistoncini SHIMANO XTR M9100

Manubrio ENVE
M6 Manubrio 780mm Attacco manubrio
ENVE MTN 31.8mm

Cerchi IBIS
S35 in carbonio e mozzi Industry 9 Hydra

Puoi sentirti come se stessi guidando una macchina ben progettata con attacco manubrio Enve, manubrio, reggisella wireless e ruote Ibis Carbon. Come per tutte le versioni precedenti, la XX1 mantiene le sospensioni anteriori e posteriori FOX e pneumatici Schwalbe Hans Dampf da 7 cm.

Telaio Mojo 4 DPX2 2022

Nibile, ma enormemente capace

Disponibile in Dirty Whiteboard (nella foto) o in Blue Dream

Prezzo consigliato

Monoque in fibra di carbonio / Passaggio cavi interno / Fox Float DPX 2, ammortizzatore posteriore 210x50mm
Tubo sterzo conico da 4 cm / 69 cm13 cm / 1x supporto per bottiglia / Peso: 27 kg con ammortizzatore

  • Protezione del tubo obliquo in policarbonato che devia i detriti per proteggere il telaio
  • Escursione anteriore 140 mm (rastrello consigliato 37 mm)
  • Corsa posteriore 130 mm (DW-link)
  • Stile forcellino 12 x 148 perno passante boost
  • Lunghezza foderi orizzontali: 425 mm
  • Instradamento dei cavi per canaline portacavi sagomate nel telaio
  • Diametro reggisella: 31,6 mm
  • Movimento centrale filettato BSA
  • Piattaforma di sospensione DW-link
  • Serie sterzo superiore: ZS44
  • Serie sterzo inferiore: ZS56
  • 7 anni di garanzia
  • Pneumatico più grande: 70 cm x 7 cm

Ibis Mojo 4 CONS

  • Alcuni proprietari di Mojo 4 affermano che il collegamento inferiore dell’ammortizzatore posteriore non ha troppa copertura dalle rocce e dal fango che potrebbero eventualmente danneggiare la vernice a lungo termine.
  • Per evitare danni alla vernice, potresti prendere in considerazione l’installazione di un’adeguata protezione del fodero orizzontale sul telaio.

Tabella Dei Consigli Per Le Taglie Di Ibis Mojo

S 13 cm0 13 cm13 cm / 152 165 cm
M 13 cm10 cm 13 cm23 cm / 163 175 cm
13 cm20 cm 15 cm3 cm / 173 385 cm
XL 15 cm0 15 cm15 cm / 183 198 cm

Accessorio

Sacchetto di braciole di maiale

Alternative All’Ibis Mojo 4.

27,57 cm 140 mm di escursione anteriore e 130 mm posteriore

Ibis Ripmo 160mm e 147mm di escursione, 29x

Ibis Ripley 130mm e 120mm di escursione, 29er

Altre alternative a Mojo 4 Rocky Mountain Thunderbolt, Intense Primer, Niner RIP 9 RDO

Conclusione

L’Ibis Mojo 4 è un’ottima bici tuttofare. Può gestire altrettanto bene la guida in discesa, la corsa su pista veloce e i trucchi in park. È più adatto ai motociclisti che amano un po’ di tutto e scoprono di non avere spazio (o budget) per altre bici.

Con Mojo 4, potresti non aver mai bisogno di acquistare un’altra bici, basta salire, iniziare a guidare e sentire che si adatta al tuo umore attuale. È come il coltellino svizzero delle mountain bike!