Una Guida Per Principianti Alla Regolazione Del Deragliatore Posteriore

La regolazione delle marce della bici è essenziale per mantenere prestazioni di cambiata costanti ed evitare problemi con la trasmissione.

La regolazione del deragliatore posteriore della bici è una parte fondamentale della messa a punto degli ingranaggi poiché il deragliatore posteriore guida la catena da un ingranaggio all’altro sulla cassetta.

Questo articolo ti aiuterà a capire cosa fa ciascuna parte, come apportare le diverse regolazioni, l’ordine in cui apportare le modifiche e come risolvere i problemi comuni.

Questa abilità di base può farti risparmiare tempo e denaro.

Regolazione Del Deragliatore Della Bicicletta: Per Prima Cosa

La regolazione del deragliatore della bicicletta è l’allineamento del deragliatore posteriore con ciascun ingranaggio e l’impostazione dei limiti di cambiata per ottenere un cambio di marcia fluido e preciso.

La regolazione del deragliatore della bicicletta comporta la calibrazione di quattro cose:

  • L’allineamento del deragliatore posteriore deve essere parallelo alla trasmissione e al telaio
  • Tensione dei cavi
  • Limitare le viti
  • B-Tensione (angolo del corpo)

Ma prima di provare a regolare da solo un deragliatore posteriore, dovresti prima imparare come funziona. Un deragliatore posteriore con cambio elettronico è regolato in modo diverso, quindi è necessaria un’app.

Familiarizza Con Le Parti Del Deragliatore Posteriore

Ci sono molte parti nel deragliatore posteriore, che è uno dei componenti più complessi su una bicicletta . Diamo una breve occhiata a ciascun componente:

  1. Gancio deragliatore Progettato per essere utilizzato in caso di caduta per salvare il deragliatore. Collega il deragliatore e il telaio.
  2. Corpo e gabbia del deragliatore Il corpo ha un perno superiore e uno inferiore (tenuti insieme da un sistema di collegamento). Alloggia le viti e guida il cavo. Si estende sotto il corpo che sostiene le pulegge.
  3. Pulegge di guida e di tensione (ruote fantino) Due dischi metallici con denti che guidano la catena da un dente all’altro e recuperano l’allentamento (creando tensione) mentre cambia tra i pignoni.
  4. Viti limite (L & H) Le viti limite del deragliatore posteriore limitano quanto il deragliatore si sposta verso l’interno (L basso/ingranaggio più grande) o verso l’esterno (H alto/ingranaggio più piccolo). Impediscono alla catena di spostarsi dalla cassetta su entrambi i lati.
  5. B Vite di tensione Questa vite controlla la distanza tra la cassetta e la puleggia di guida. Stringilo per allargare il divario; allentarlo per ridurre lo spazio.
  6. Cavo e alloggiamento Il cavo tira il deragliatore per spostarlo (con la catena) verso l’interno lungo la cassetta. L’alloggiamento è l’esterno in plastica che protegge il cavo.
  7. La leva del cambio e il deragliatore sono i regolatori del barilotto È possibile utilizzare entrambi i regolatori del barilotto per tirare la puleggia di guida in avanti o in senso antiorario. Un giro in senso orario fa il contrario. L’intervallo di posizione corretto per la regolazione della canna consente buone prestazioni di cambiata. Aiuta anche a riparare qualsiasi cambio della bici che non si sposta correttamente.

Verificare La Presenza Di Problemi Comuni Del Deragliatore Posteriore

I problemi del deragliatore posteriore o altri problemi di seguito possono causare un cambio inefficiente.

  • Usura della catena

Se la catena è usurata, non si adatterà correttamente ai denti della corona o alla cassetta. Se hai una bicicletta che salta le marce nonostante la messa a punto dei deragliatori e dell’indicizzazione, la catena potrebbe essere usurata e richiedere la sostituzione.

  • Indossa cassetta e corone

I denti appuntiti a pinna di squalo indicano un’usura eccessiva della cassetta e delle corone . Per ripristinare le normali prestazioni, sostituire le parti usurate.

  • Gancio deragliatore piegato

Il gancio del deragliatore potrebbe piegarsi se non è allineato. Un gancio piegato di solito deve essere sostituito o riparato da un meccanico di biciclette professionista.

  • Alloggiamento del cavo o corpo del deragliatore danneggiati

Questi due componenti possono essere danneggiati e causare salti di marcia, cambi di marcia non rispondenti o persino rotture del cambio. Inizia sostituendo i cavi e l’alloggiamento in quanto questa è l’opzione più economica e veloce.

  • Attrito all’interno del sistema di cavi

Un cavo usurato può causare un eccessivo attrito nel sistema. L’attrito nel sistema rende più difficile per la molla di richiamo spostare la cassetta verso il basso su ingranaggi più piccoli. Ciò richiede la sostituzione del cavo.

  • Corpo del deragliatore o trasmissione sporchi

Prima di regolare gli ingranaggi della bicicletta, assicurati che il deragliatore e la trasmissione siano puliti. Lo sporco e altri detriti si accumulano rapidamente e possono causare una drastica perdita di efficienza . Ecco perché è importante pulire regolarmente la bicicletta.

Come Regolare Un Deragliatore Posteriore: Guida Passo Passo

Strumenti richiesti

Strumenti necessari: uno straccio, multitool (opzionale), cacciavite a croce, chiave esagonale da 5 mm, lubrificante (opzionale).

Avrai bisogno dei seguenti elementi per eseguire questa messa a punto della bici:

  • Stracci
  • Un cavalletto di riparazione è molto utile, anche se non è una necessità.
  • cacciavite a stella
  • Chiave esagonale (a brugola) da 5 mm
  • Lubrificante leggero

Una volta che hai tutti questi strumenti e oggetti davanti a te, puoi iniziare la regolazione con il passaggio 1 di seguito.

Passaggio N. 1 Controllare L’allineamento Prima Di Effettuare Le Regolazioni

È necessario assicurarsi che il forcellino del deragliatore non si pieghi e che la cassetta sia parallela ad esso.

  • Il deragliatore posteriore deve essere allineato con la cassetta e il telaio. Il deragliatore posteriore dovrebbe essere parallelo alla cassetta e al telaio. Il tuo gancio potrebbe essere piegato se non lo è.
  • Se ne hai più di una, passa alla corona anteriore grande e poi passa a quella posteriore fino all’ingranaggio più piccolo. Successivamente, sposta indietro la cassetta per assicurarti che il deragliatore abbia raggiunto la fine della sua corsa

Passaggio 2: Regolare La Vite Limite H

L’obiettivo qui è allineare le pulegge con l’ingranaggio più piccolo. Ruotando la vite del limite H in senso orario si tira la gabbia della puleggia verso l’interno e in senso antiorario la si tira verso l’esterno.

  • Se le tue viti limite non sono contrassegnate, prova entrambe. La vite del limite H sposta il deragliatore solo quando la catena si trova sul pignone più piccolo
  • Se la gabbia del deragliatore non si sposta sull’ingranaggio più piccolo, ruotare il regolatore della canna in senso orario. Questo dovrebbe causare lo spostamento.
  • Ora, ruotare ulteriormente il regolatore della canna in senso orario di due rotazioni; questo ci permette di impostare la vite H-limit
  • Stringere la vite H (in senso orario) fino a quando la gabbia della puleggia si trova leggermente all’interno dell’ingranaggio più piccolo, rendendola troppo stretta. Ascolta il rumore durante la pedalata (il secondo ingranaggio più piccolo dovrebbe essere toccato).
  • Quindi, allentare leggermente la vite H (in senso antiorario), controllando ogni volta finché il rumore della pedalata non scompare
  • Quindi, fai due rotazioni in senso antiorario del regolatore della canna, quindi ripristinalo dove si trovava.

Passaggio 3: Indicizzazione

Usa il regolatore della canna per indicizzare gli ingranaggi. L’indicizzazione allinea ciascuna puleggia di guida sotto ciascun ingranaggio in modo che ogni spostamento si sposti alla distanza corretta.

Prima di iniziare, ricorda: Ruotare il regolatore della canna in senso antiorario se il deragliatore non si sposta verso l’interno; ruotarlo in senso orario se è lento/rumoroso durante la marcia verso l’esterno.

  • Rimani nella corona grande e nell’ingranaggio più piccolo per le trasmissioni 2x; Le trasmissioni 3x passano alla corona centrale
  • Inizia a girare i pedali e passa alla ruota dentata successiva. Se i pedali non funzionano o il cambio è lento, puoi ruotare il regolatore del barilotto in senso antiorario per effettuare lo stesso cambio finché gli ingranaggi non funzionano e il rumore scompare. Se cambia due marce, ruotare il regolatore della canna in senso orario
  • Quindi, mantieni la pedalata costante e sposta un ingranaggio in avanti. Se c’è rumore durante la pedalata, ruotare il regolatore della canna di un quarto di giro in senso orario e testare di nuovo lo spostamento
  • Questo processo viene ripetuto per ogni ingranaggio che si muove verso l’interno diverso dal più grande . Ciò garantisce che ogni turno funzioni e che non ci sia rumore eccessivo durante la pedalata
  • Infine, torna all’ingranaggio più piccolo, assicurandoti che ogni turno funzioni bene e non produca rumore in eccesso. Se un cambio di marcia è lento o rumoroso tornando lungo la cassetta, ruotare il regolatore del barilotto di un quarto di giro in senso orario e provare di nuovo fino a quando non è liscio

Nota: se il regolatore della canna non viene filettato, passare all’ingranaggio più piccolo e allentare il bullone di serraggio del cavo. Tirare il cavo per liberare l’allentamento. Quindi serrare nuovamente il bullone. Il cavo può essere reinfilato regolando l’ingranaggio.

Passaggio 4: Regolare La Vite Del Limite L

Questo passaggio serve a garantire che la vite L-limit impedisca alla catena di scivolare dall’ingranaggio più grande nei raggi.

  • Le trasmissioni 2x si spostano verso la corona piccola con il secondo ingranaggio più grande. Le trasmissioni 3x passano all’ingranaggio più piccolo. Le trasmissioni 1x si spostano sull’ingranaggio più grande.
  • Simile al processo della vite del limite H, stringi lentamente il limite L fino a quando non senti più pedalare
  • Passa dal secondo più grande al più grande ingranaggio. Se il cambio procede senza intoppi e non si sente alcun rumore durante la pedalata, ruotare il limite L di 1 giro.
  • Ritorna al secondo ingranaggio, allenta leggermente il limitatore a L, riprova lo spostamento.
  • Se la pedalata è rumorosa, il cambio non funziona o è lento, ripetere il passaggio precedente fino a quando non cambia perfettamente e non c’è rumore in eccesso
  • Ricontrolla che la vite a L sia stata inserita correttamente. Inizia dall’ingranaggio più grande e spostati verso l’interno. La gabbia del deragliatore non dovrebbe spostarsi verso l’interno

Passaggio N. 5 B Regolazione Della Vite Di Tensione

Una scarsa tensione nella vite B può causare prestazioni di cambiata rumorose e compromesse. Aumentare la distanza tra le pulegge di guida e gli ingranaggi serrando la vite B. Ridurre il divario allentandolo.

  • Inizia dalla corona più piccola e dall’ingranaggio della cassetta più grande
  • Usa la chiave esagonale da 5 mm per misurare la distanza tra le pulegge e gli ingranaggi. Lo spazio dovrebbe essere uguale o leggermente più ampio della chiave esagonale
  • In caso contrario, regolarsi di conseguenza

Come Risolvere I Problemi Comuni Del Deragliatore Posteriore

Puoi risolvere i problemi se hai provato di tutto, inclusa la regolazione del deragliatore posteriore.

La risoluzione dei problemi del deragliatore posteriore comporta l’identificazione del sintomo e la corrispondenza con una delle cause probabili . Diamo un’occhiata ai problemi comuni e alle loro soluzioni per aiutarti a risolvere i problemi su come riparare un deragliatore posteriore.

  • La Catena Cade Nelle Marce Più Alte E/o Più Basse

Se la tua catena cade dal pignone più piccolo , probabilmente la vite del limite H non è nella posizione corretta. Segui il passaggio due nella sezione precedente per regolarlo.

La vite del limite L potrebbe essere stata impostata in modo errato se la catena scende al di sotto del col più grande . Segui il passaggio quattro per regolare il limitatore L. Un hangar piegato può anche far cadere la catena da entrambe le estremità.

  • Il Deragliatore Posteriore Non Si Sposterà Verso L’alto O Verso Il Basso Di Un Solo Clic

Gli ingranaggi del deragliatore potrebbero non essere indicizzati. Ruotare il regolatore della canna in senso antiorario se il deragliatore non si sposta verso l’interno; ruotarlo in senso orario se è lento/rumoroso durante la marcia verso l’esterno. Per istruzioni complete sull’indicizzazione, fare riferimento al passaggio 3.

  • Quando Pedali La Bici, Il Deragliatore Emette Un Forte Rumore Di Colpi

Se si sente un rumore di colpi durante la pedalata, potrebbe essere necessario regolare la vite del limite b per aumentare la distanza tra la puleggia e la cassetta.

Per aumentare la distanza tra le pulegge e le cassette, serrare la vite B.

  • Il Sistema Si Sposta Lentamente O Esitante In Entrambe Le Direzioni

Se il cambio è lento in entrambe le direzioni, il sistema di cavi potrebbe danneggiarsi o funzionare male a causa dell’accumulo di ruggine o sporcizia all’interno dell’alloggiamento. Innanzitutto, prova ad aggiungere del lubrificante leggero all’interno dell’alloggiamento. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario sostituire l’alloggiamento e i cavi.

  • La Catena Salta Sotto Pressione, Specialmente Nella Marcia Favorita

È possibile che la cassetta, la corona o la catena siano usurate. Se la catena scivola e salta, è probabile che la catena, la cassetta o la corona siano state danneggiate. Fai attenzione ai denti appuntiti a forma di pinna di squalo per identificare gli ingranaggi consumati. Questo è uno dei principali vantaggi delle biciclette con trasmissione a cinghia rispetto alle biciclette tradizionali.

Puoi Anche Chiedere

Come si regola il deragliatore posteriore

Regolare il deragliatore posteriore regolando la vite del limite H, impostando la tensione del cavo per indicizzare gli ingranaggi, impostando la vite del limite L e, infine, calibrando la tensione della vite B. Può essere difficile farlo se non l’hai mai fatto prima. Tuttavia, se lo padroneggi, risparmierai tempo e denaro.

Come regolare un deragliatore posteriore Shimano?

La regolazione del deragliatore posteriore Shimano segue il solito processo: impostare il limitatore H e calibrare la tensione del cavo con il regolatore a barilotto. Regolare il limitatore L e la vite di tensione B. I deragliatori posteriori Shimano di basso livello richiedono regolazioni più frequenti, mentre i modelli di alto livello non hanno bisogno di regolazioni così frequenti.

Come si regola il deragliatore posteriore di una mountain bike?

Regolare la vite della tensione B, controllare l’allineamento, regolare il limitatore H e calibrare la tensione del cavo con il registro a barilotto. Assicurati di ricontrollare se il forcellino del deragliatore è dritto poiché questo è un problema comune sulle mountain bike a causa delle cadute più frequenti.

Come regolare un deragliatore posteriore su una bici da strada?

Il processo di regolazione di un deragliatore posteriore per una bici da strada è lo stesso di qualsiasi altro tipo. Fondamentalmente, dovresti controllare l’allineamento, impostare il limitatore H, calibrare la tensione del cavo usando il regolatore a barilotto, impostare il limitatore L e regolare la vite della tensione B se necessario.

Come posso regolare la tensione del mio deragliatore posteriore?

Puoi regolare la tensione del deragliatore posteriore e far sì che la tua bici si sposti senza intoppi spostandoti sull’ingranaggio più piccolo. Quindi, passa al bullone di presa sul cavo. Quindi, tirare il cavo allentato e chiudere il bullone di serraggio.

Come installare un deragliatore posteriore?

È facile installare un deragliatore posteriore. Ci sono solo pochi passaggi. Innanzitutto, assicurati che il gancio del deragliatore sia avvitato sul telaio, quindi prendi il deragliatore e usa la chiave esagonale da 5 mm per avvitare il bullone di montaggio in senso orario nel gancio finché non è stretto.

Alternativa alla catena della bicicletta?

Un sistema di trasmissione a cinghia è l’alternativa migliore e più utilizzata alla catena della bicicletta. Le trasmissioni a cinghia sono estremamente durevoli e facili da usare in quanto richiedono quasi zero manutenzione e durano ben oltre 10.000 chilometri. Sono perfetti per bici da turismo, da città e da fitness.